lentepubblica


Classifica migliori atenei al mondo: Sapienza prima negli studi classici

lentepubblica.it • 23 Marzo 2023

Classifica migliori atenei al mondoÈ stata stilata la classifica dei migliori atenei al mondo, per materia: l’Italia migliora il suo piazzamento e la Sapienza è la prima negli studi classici.


Classifica migliori atenei al mondo: l’Italia diventa eccellenza, anche negli studi universitari.

È stata stilata recentemente una classifica dei migliori atenei al mondo per materia. Oltre ad essere il secondo Paese dell’Unione Europea per piazzamenti nella Top 10, l’Italia può vantare anche un primato. Siamo i migliori nell’ambito degli studi classici, con l’Università Sapienza di Roma, prima nelle materie classiche.

Ecco nel dettaglio.

Classifica migliori atenei al mondo: il primato dell’Italia

Nel QS World University Rankings by Subject 2023, elaborato dalle analisi di QS Quacquarelli Symonds, l’Italia batte la concorrenza ed è prima negli studi classici.

L’Università Sapienza di Roma, infatti, mantiene il suo primato mondiale nell’antichità e dintorni. L’ateneo è stato reputato il migliore al mondo in Studi Classici e Storia Antica.
Nella stessa categoria, va evidenziato anche il quarto posto della Scuola Normale di Pisa, che guadagna due posizioni rispetto allo scorso anno.

Classifica migliori atenei al mondoClassifica migliori atenei al mondo: gli altri dati della classifica

Si tratta della tredicesima edizione della classifica dei migliori atenei al mondo per materia, che compara le prestazioni di 15’200 programmi universitari individuali, frequentati da studenti di oltre 15’700 università in 93 Paesi in tutto il mondo.

La classifica comprende in tutto 56 università italiane, che ottengono 530 piazzamenti, con un +39 rispetto alla scorsa edizione, nelle discipline accademiche che compongono la classifica e 96 piazzamenti (2 in più rispetto alla scorsa edizione) nelle classifiche delle cinque macro aree di studio scandagliate (arti e scienze umane, ingegneria e tecnologia, scienze della vita, scienze naturali e scienze sociali).

L’Italia diventa, così, la settima nazione al mondo per numero di posti in classifica, con un miglioramento del 6,8%, rispetto alla scorsa edizione. In 139 casi si registra un avanzamento nella classifica, in 103 un peggioramento e in 249 il posizionamento rimane il medesimo di un anno fa.

Le altre posizioni meritevoli dell’Italia sono il settimo (per Ingegneria meccanica, aeronautica e manifatturiera), l’ottavo (Arte e design) e il decimo (Architettura / Ambiente costruito) del Politecnico di Milano. Oltre al settimo posto (per Studi di business e management) e l’ottavo (Marketing) per la Bocconi.

Oltre a La Sapienza di Roma, gli atenei con più piazzamenti in classifica sono l’Alma Mater di Bologna, l’Università di Padova, il PoliMI e la Luiss Guido Carli.

Tra le migliori università al mondo ci sono Harvard (in testa per 32 materie), Oxford e Cambridge.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments