lentepubblica


Covid: ufficiale la proroga dello Stato di Emergenza fino al 2022

lentepubblica.it • 15 Dicembre 2021

covid-proroga-stato-emergenza-2022Emergenza Covid: Mario Draghi decide di accelerare e, con due settimane di anticipo sulla scadenza del 31 dicembre, ha portato in Consiglio dei ministri subito la proroga dello stato di emergenza fino al 2022. Ecco la nuova data.


Secondo quanto si apprende dall’ultimo CdM il Governo ha appena deciso per la proroga.

Scopriamone di più e vediamo qual è la data scelta per la nuova proroga dello stato di Emergenza da Covid, adesso fino al 2022.

Ecco tutti i dettagli.

Proroga dello Stato di Emergenza Covid al 2022

Mario Draghi  dà così il via libera alla proroga dello stato di emergenza, che scadeva a fine anno: lo stato di emergenza Covid è pertanto prorogato fino al 31 marzo del 2022.

“In considerazione del rischio sanitario connesso al protrarsi della diffusione degli agenti virali da Covid-19, lo stato di emergenza dichiarato con deliberazione del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, è ulteriormente prorogato fino al 31 marzo 2022”.

Questo è quanto riportato nel testo del Decreto appena approvato e in attesa di pubblicazione in G.U.

Le novità del Decreto

Il decreto legge si compone di 11 articoli e proroga tutte le misure legate all’emergenza.

Il Cdm non ha approvato alcuna misura che contempli obbligo di utilizzare mascherine all’aperto.

Fino al 31 marzo 2022 sono prorogati i congedi parentali al 50% per i genitori con figli in quarantena causa Covid ed è prorogata anche la possibilità di smart working per i lavoratori fragili.

Restano in vigore le norme relative all’impiego del Green Pass e del Green Pass rafforzato e ai test antigenici rapidi gratuiti e a prezzi calmierati.

Il decreto stabilisce, infine, l’estensione, sino al 31 marzo 2022, della norma secondo cui il Green Pass rafforzato debba essere utilizzato anche in zona bianca per lo svolgimento delle attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla.

Il provvedimento viene ritenuto necessario a causa dell’evolversi della situazione epidemiologica.

“L’attuale contesto di rischio impone la prosecuzione delle iniziative di carattere straordinario e urgente intraprese al fine di fronteggiare adeguatamente possibili situazioni di pregiudizio per la collettività”.

Si ritiene dunque che:

“la predetta situazione emergenziale persiste e che pertanto ricorrono i presupposti per la proroga dello stato emergenza dichiarato con le delibere del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, del 29 luglio 2020, del 7 ottobre 2020, del 13 gennaio 2021 e del 21 aprile 2021, e prorogato con l’articolo 1, comma 1, del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 settembre 2021, n. 126”.

Da qui la necessità di provvedere alla proroga e alla definizione di termini di prossima scadenza connessi all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Nel decreto viene inoltre introdotta la quarantena per i non vaccinati che entrano in Italia.

Che cos’è lo Stato di Emergenza e perché serve la proroga?

A regolare lo stato di emergenza, che viene deliberato dal Consiglio dei ministri su proposta del presidente del Consiglio, è il comma 3 dell’articolo 24 del Codice di Protezione Civile nel quale si afferma che

“la durata dello stato di emergenza di rilievo nazionale non può superare i 12 mesi, ed è prorogabile per non più di ulteriori 12 mesi”.

Le proroghe possibili in realtà erano finite già a luglio del 2021. Questo perché il primo stato d’emergenza fu deliberato per 6 mesi e non per un anno.

Pertanto, lo stato d’emergenza è scaduto il 31 luglio del 2020, poi è stato prorogato di un anno:

  • una prima volta fino al 31 gennaio del 2021
  • e una seconda fino al 31 luglio del 2021.

Per prorogare lo stato di emergenza nel 2022 il governo dunque ha dovuto farlo con una norma primaria, non potendo più prorogare quello attuale.

Ed infatti già per portarlo precendetemente fino al 31 dicembre il governo è dovuto intervenire con un’altra norma primaria, il decreto legge 105 del 23 luglio (che ha introdotto l’obbligo del green pass nei ristoranti, cinema, teatri, palestre, manifestazioni sportive e culturali) poi convertito con la legge 126 del 16 settembre.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
15 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
luigino bianchi
luigino bianchi
15 Dicembre 2021 9:29

e vai avanti con le proroghe

Angelo Esposito
Angelo Esposito
Reply to  luigino bianchi
15 Dicembre 2021 12:53

Ecco il solito no vax!!! Per fortuna che Figliulo vi verrà a prendere a casa uno per uno e poi vedremo cosa farete: non potrete entrare nei negozi, non potrete portare i vostri figli da nessuna parte, non avrete assistenza sanitaria, vi toglieranno la casa, vi bloccheranno i conti bancari, finirete tutti in povertà. Non avete ancora capito, babbioni tutti, che la punturina è stata la chiave d’ingresso alle vostre vite? Sarete semplicemente un codice a barre e senza quello non esisterete, non avrete nessuna identità.

Cristina Manfredi
Cristina Manfredi
Reply to  Angelo Esposito
15 Dicembre 2021 19:23

provato una terapia?

Dante
Dante
Reply to  Angelo Esposito
16 Dicembre 2021 3:09

MEGLIO NO-VAX CHE LECCHINO E CEREBROLESO PECORONE DI MERDA…AL SERVIZIO DEL DITTATORE DRAGON BALLE….

Sara
Sara
Reply to  Dante
31 Gennaio 2022 14:13

mi associo. Spero che ti arrivino le malattie elencate nel bugiardino

Luca Guerrieri
Luca Guerrieri
Reply to  Angelo Esposito
16 Dicembre 2021 6:04

Continua così demente, e fra tre anni quando cadrai al suolo mentre ti si sfalderanno le molecole di quell’inutile cervello,ti useremo come biogas.mai sentito parlare di diritto costituzionale? E magari sei uno di quelli che non si lava o che usa la stessa mascherina per 60 giorni di fila. E ringrazia che ci siamo noi comsubin a proteggerti. Memento aderente semper

Angela
Angela
Reply to  Luca Guerrieri
19 Dicembre 2021 16:48

Caro pro-vax ora di punture ne, farai per obbligo di legge, in quantità abnorme fino a quando non ti scoppia il cervello, prima un anno poi 9 mesi poi sei ora cinque fra un po’ tre ,già in cantiere, per la tua felicità potrai uscire e andate dove vuoi. Attento però perché se sbagli data e non sei in regola con il green pass e ti vede figliuoli tu viene a prendere a casa e ti obbliga con il TF , trattamento forzato e ti finisce come i cinesi.mentre tu ti preoccupi del vaccino e green pass loro si fanno… Leggi il resto »

marco
marco
Reply to  Angelo Esposito
16 Dicembre 2021 11:24

ecco un altro nazista

Claudio
Claudio
Reply to  Angelo Esposito
16 Dicembre 2021 15:33

Guarda che toglieranno tutti i diritti anche ai pro-vax….svegliati!!!

Simone
Simone
Reply to  Angelo Esposito
25 Dicembre 2021 20:18

Sei proprio una bella persona, amore verso il prossimo ed Empatia. Devi avere una vita triste e piena di ansia. Adesso tamponi anche x i vaccinati non ti senti un po preso per il culo? Non colpisci il loro giochetto? Ti auguro tanta serenità e pace perché mi sbri una persona tormentata

Laura
Laura
Reply to  Angelo Esposito
30 Dicembre 2021 13:29

E dopo questa infelice risposta ? Sei contento ? Augurare che tolgano la casa e che blocchino i conti bancari a delle persone è di una crudeltà inaudita . Il codice a barre è dentro al tuo cervello !

Mauro
Mauro
Reply to  Angelo Esposito
7 Gennaio 2022 0:17

Vieni anche che ti faccio fare la fine del pollo arrosto a te e figliolo

Sara
Sara
Reply to  Mauro
31 Gennaio 2022 14:19

Quando uscirà fuori la verità? Ci obbligano a vaccinarci senza rispettare i nostri diritti!! Quando potremo chiedere i danni? Conosco gente vaccinata che è morta dopo la terza dose. Perché non contano anche i decessi da vaccino? Il covid uccide ma anche il vaccino

Cristina Manfredi
Cristina Manfredi
15 Dicembre 2021 19:21

prevedibile, previsto, attuato

luigino bianchi
luigino bianchi
15 Gennaio 2022 11:23

ma se vaccinasi e’ cosi utile perche’ fare anche il tampone e’ perche tanti vaccinati sono positivi COLPA DI CHI HA DECISO DI NON VACCINARSI TESORO