Diploma smarrito o mai ritirato: cosa fare?

lentepubblica.it • 29 Aprile 2021

diploma-smarrito-mai-ritiratoSe viene smarrito il diploma di maturità, è possibile richiedere un duplicato?


Diploma smarrito o mai ritirato: ecco cosa occorre fare in questi casi.

Si tratta ovviamente di un documento molto importante è utile a molti scopi. A volte, infatti, la sua esibizione risulta raccomandata in diverse situazioni, come ad esempio:

  • per l’iscrizione all’università
  • per la ricerca di un posto di lavoro
  • o per la conclusione di un contratto lavorativo.

In genere, infatti, il ritiro, che di solito avviene entro il successivo anno scolastico, si deve effettuare presso la segreteria della propria scuola dopo aver compilato una richiesta ufficiale al Dirigente scolastico dell’istituto. Quindi nella maggior parte dei casi il diploma si ottiene nel breve termine.

Per ritirarlo deve essere prima pagata la tassa rilascio diploma che, generalmente, gli studenti versano prima di sostenere l’Esame.

Ritiro degli attestati

Si ricorda che occorre fare la richiesta dei diplomi, stampati ogni anno dall’Istituto Poligrafico dello Stato e inviati agli Uffici scolastici Regionali, direttamente al Dirigente scolastico della scuola presso la quale sono stati conseguiti.

In alternativa, come anticipato sopra, risulta possibile richiedere una certificazione sostitutiva all’Ufficio Territoriale (ex Ufficio scolastico provinciale) competente.

Diploma smarrito o mai ritirato

Scopriamo invece, cosa accade nei casi in cui il Diploma non sia mai stato ritirato o, peggio ancora, smarrito.

Richiesta del duplicato in caso di smarrimento, furto o distruzione

In caso di smarrimento, distruzione o furto del diploma di scuola secondaria di II grado, in primo luogo. occorre denunciare alle autorità competenti il furto, lo smarrimento o il danneggiamento del titolo di studio e farsi rilasciare copia in originale del verbale.

Successivamente si può fare richiesta di duplicato presso l’Ufficio scolastico regionale competente, allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento.

Infine, all’atto del ritiro del duplicato, si deve presentare in originale il verbale di denuncia alle autorità e la domanda di rilascio del duplicato.

Certificato sostitutivo del Diploma

Inoltre, in  caso di smarrimento, furto, distruzione del cartaceo l’interessato può ottenere il certificato sostituivo del Diploma (per una sola volta), avente a tutti gli effetti lo stesso valore dell’originale (cfr. art.187, commi 3 e 4, e art.199, comma 6, del T.U. Istruzione).

La certificazione sostitutiva risulta rilasciata:

  • dall’Istituto scolastico dove si consegue il titolo di studio
  • o, dall’Ufficio scolastico territoriale nel cui ambito risulta compreso lo stesso Istituto, qualora non si verifichi il decentramento agli istituti scolastici della provincia da parte del medesimo Istituto.

Il certificato del diploma di maturità per avere “valore legale” deve riportare l’indicazione del giorno e del mese in cui si è svolto l’esame di Stato, il numero cronologico del registro degli esami di Stato e la firma del presidente della commissione che ha esaminato il candidato.

Ritiro mai avvenuto

Se invece il diploma originale non si è mai ritirato, ci si deve prima accertare che il diploma non abbia posizione nel deposito presso la scuola ove si è conseguito. Ed in caso negativo richiedere l’originale all’ Ufficio scolastico regionale competente.

Il titolo potrebbe anche trovarsi negli archivi universitari

Gli interessati che ritengono di aver smarrito il diploma e che si fossero iscritti in passato ad un corso di studi universitario, devono contattare l’Università di riferimento. Il titolo potrebbe infatti trovarsi collocato in deposito all’atto dell’iscrizione alla facoltà e giacere, anche a distanza di anni, negli archivi dell’università.

Diploma con dati errati

Inoltre, nel caso in cui i dati anagrafici riportati sul diploma siano errati, risulta opportuno rivolgersi alla segreteria scolastica della scuola che ha rilasciato il documento (o, se la scuola non esiste più, all’Ufficio Territoriale), la quale potrà apportare modifiche al documento, ma non potrà rilasciare un nuovo diploma.

Il diploma è valido anche se sul documento sono state riportate delle correzioni (Legge 7 febbraio 1969, n.15).

E se la Ricerca dà esito negativo?

In caso di esito negativo di tale ricerca, ed in ogni altro caso, l’interessato, deve produrre i seguenti documenti:

1. domanda, redatta in carta libera, al Dirigente dell’ufficio scolastico competente per Ambito Territoriale;

2. certificato di superamento dell’esame di Stato di istruzione secondaria di II° grado.

3. fotocopia autenticata dal dirigente Scolastico della pagina del registro degli Esami di Stato o di qualifica di riferimento;

4. denuncia di smarrimento o di furto o di distruzione del diploma originale o del certificato provvisorio del diploma, resa ad un Comando dei Carabinieri.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando
Fernando
6 Aprile 2020 11:18

Ma ti viene ridata una copia perfetta dell’originale o un foglio sostitutivo in carta semplice con magari un timbro del ministero?

Fernando
Fernando
Reply to  lentepubblica.it
7 Aprile 2020 16:09

Il mio è andato perduto da me durante un trasloco, perciò quando lo richiederò probabilmente sarà un foglio bianco sostitutivo e non un duplicato identico giusto?

Fernando
Fernando
Reply to  Fernando
10 Aprile 2020 13:23

No comment?

Veronica A. Bruno
Veronica A. Bruno
15 Giugno 2020 11:08

Buongiorno e’ possibile sapere presso quali uffici rivolgersi per avere il diploma conseguito nel 2001?

Francesca Ferrari
Francesca Ferrari
22 Novembre 2020 16:52

ma se la scuola che frequentavi non esiste più avendola fatta nei primi anni novanta avevano chiuso il mio corso e anche la scuola?

Franca
Franca
19 Gennaio 2021 13:51

Buongiorno chi devo contattare per ritirare un diploma mai ritirato

GERARDINA NOSCHESE
GERARDINA NOSCHESE
16 Febbraio 2021 9:27

Come recuperare il diploma di 3 media