lentepubblica


Diploma smarrito o mai ritirato: cosa fare?

Bellitto Simone • 14 Gennaio 2023

diploma-smarrito-mai-ritiratoDiploma smarrito o mai ritirato: ecco cosa occorre fare in questi casi. 


Se viene smarrito il diploma di maturità, è possibile richiedere un duplicato? In questo breve approfondimento scopriremo se la risposta a questo quesito è affermativa e, in caso, come recuperarlo.

Questo perché si tratta ovviamente di un documento molto importante è utile a molti scopi. A volte, infatti, la sua esibizione risulta raccomandata in diverse situazioni, come ad esempio:

  • per l’iscrizione all’università
  • per la ricerca di un posto di lavoro
  • o per la conclusione di un contratto lavorativo.

In genere, infatti, il ritiro, che di solito avviene entro il successivo anno scolastico, si deve effettuare presso la segreteria della propria scuola dopo aver compilato una richiesta ufficiale al Dirigente scolastico dell’istituto. Quindi nella maggior parte dei casi il diploma si ottiene nel breve termine.

Per ritirarlo deve essere prima pagata la tassa rilascio diploma che, generalmente, gli studenti versano prima di sostenere l’Esame.

Tipologie di diploma in Italia

Si tratta di un titolo di studio rilasciato da un ente scolastico dopo aver superato l’esame di maturità al termine del ciclo di istruzione secondaria.

Secondo l’attuale legislazione, sono presenti tre diplomi conclusivi di scuola secondaria di secondo grado:

  • diploma di istruzione liceale
  • diploma di istruzione tecnica
  • e diploma di istruzione professionale

Al termine del primo biennio dell’istruzione secondaria di secondo grado, ovvero all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, avviene la certificazione delle competenze, che corrisponde al livello EQF2 del quadro europeo delle qualifiche. Il titolo di studio conclusivo del secondo ciclo corrisponde al livello EQF4 del quadro europeo delle qualifiche.

Si fa presente che l’EQF è un quadro basato sui risultati dell’apprendimento articolato su 8 livelli per tutti i tipi di qualificazioni, che funge da strumento di “traduzione” tra i diversi quadri nazionali delle qualificazioni. Tale quadro contribuisce a migliorare la trasparenza, la comparabilità e la portabilità delle qualificazioni delle persone e consente di confrontare le qualifiche di paesi e istituzioni diversi.

In sintesi il quadro europeo delle qualifiche permette la comparazione dei titoli di studio italiani, tra cui quelli superiori, con quelli esteri.

Ritiro degli attestati

Si ricorda che occorre fare la richiesta dei diplomi, stampati ogni anno dall’Istituto Poligrafico dello Stato e inviati agli Uffici scolastici Regionali, direttamente al Dirigente scolastico della scuola presso la quale sono stati conseguiti.

In alternativa, come anticipato sopra, risulta possibile richiedere una certificazione sostitutiva all’Ufficio Territoriale (ex Ufficio scolastico provinciale) competente.

Diploma smarrito o mai ritirato

Scopriamo invece, cosa accade nei casi in cui il Diploma non sia mai stato ritirato o, peggio ancora, smarrito.

Richiesta del duplicato in caso di smarrimento, furto o distruzione

In caso di smarrimento, distruzione o furto del diploma di scuola secondaria di II grado, in primo luogo. occorre denunciare alle autorità competenti il furto, lo smarrimento o il danneggiamento del titolo di studio e farsi rilasciare copia in originale del verbale.

Successivamente si può fare richiesta di duplicato presso l’Ufficio scolastico regionale competente, allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento.

Infine, all’atto del ritiro del duplicato, si deve presentare in originale il verbale di denuncia alle autorità e la domanda di rilascio del duplicato.

Certificato sostitutivo del Diploma

Inoltre, in  caso di smarrimento, furto, distruzione del cartaceo l’interessato può ottenere il certificato sostituivo del Diploma (per una sola volta), avente a tutti gli effetti lo stesso valore dell’originale (cfr. art.187, commi 3 e 4, e art.199, comma 6, del T.U. Istruzione).

La certificazione sostitutiva risulta rilasciata:

  • dall’Istituto scolastico dove si consegue il titolo di studio
  • o, dall’Ufficio scolastico territoriale nel cui ambito risulta compreso lo stesso Istituto, qualora non si verifichi il decentramento agli istituti scolastici della provincia da parte del medesimo Istituto.

Il certificato del diploma di maturità per avere “valore legale” deve riportare:

  • l’indicazione del giorno e del mese in cui si è svolto l’esame di Stato
  • il numero cronologico del registro degli esami di Stato
  • e la firma del presidente della commissione che ha esaminato il candidato.

Ritiro mai avvenuto

Se invece il diploma originale non si è mai ritirato, ci si deve prima accertare che il diploma non abbia posizione nel deposito presso la scuola ove si è conseguito. Ed in caso negativo richiedere l’originale all’ Ufficio scolastico regionale competente.

Il titolo potrebbe anche trovarsi negli archivi universitari

Gli interessati che ritengono di aver smarrito il diploma e che si fossero iscritti in passato ad un corso di studi universitario, devono contattare l’Università di riferimento. Il titolo potrebbe infatti trovarsi collocato in deposito all’atto dell’iscrizione alla facoltà e giacere, anche a distanza di anni, negli archivi dell’università.

Diploma con dati errati

Inoltre, nel caso in cui i dati anagrafici riportati sul diploma siano errati, risulta opportuno rivolgersi alla segreteria scolastica della scuola che ha rilasciato il documento (o, se la scuola non esiste più, all’Ufficio Territoriale), la quale potrà apportare modifiche al documento, ma non potrà rilasciare un nuovo diploma.

Il diploma è valido anche se sul documento sono state riportate delle correzioni (Legge 7 febbraio 1969, n.15).

Casi particolari

Nei casi di ritiro della pergamena del diploma di laurea ci sono passaggi particolari da seguire nei casi di cambio di sesso del richiedente? Esistono particolari tutele per i soggetti in questione?

A dare una risposta a queste domande è un parere contenuto nell’archivio del Garante della Privacy, il numero 2121695, che fornisce alcuni utili indicazioni sulla tutela dei soggetti che devono ritirare il proprio diploma di laurea o ottenere una ristampa dello stesso.

Maggiori informazioni qui.

E se la Ricerca dà esito negativo?

In caso di esito negativo di tale ricerca, ed in ogni altro caso, l’interessato, deve produrre i seguenti documenti:

  • domanda, redatta in carta libera, al Dirigente dell’ufficio scolastico competente per Ambito Territoriale;
  • certificato di superamento dell’esame di Stato di istruzione secondaria di II° grado.
  • fotocopia autenticata dal dirigente Scolastico della pagina del registro degli Esami di Stato o di qualifica di riferimento;
  • denuncia di smarrimento o di furto o di distruzione del diploma originale o del certificato provvisorio del diploma, resa ad un Comando dei Carabinieri.

 

Fonte: articolo di Simone Bellitto
Subscribe
Notificami
guest
25 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando
Fernando
6 Aprile 2020 11:18

Ma ti viene ridata una copia perfetta dell’originale o un foglio sostitutivo in carta semplice con magari un timbro del ministero?

lentepubblica.it
Reply to  Fernando
6 Aprile 2020 11:43

Se il titolo è in deposito all’atto dell’iscrizione alla facoltà e giace, anche a distanza di anni, negli archivi dell’università, si tratta di una copia perfetta dell’originale.

In caso contrario si dovrebbe trattare di un foglio sostitutivo, ma in quel caso dipende dalle modalità di erogazione dell’ufficio di riferimento, quindi la risposta potrebbe variare.

Fernando
Fernando
Reply to  lentepubblica.it
7 Aprile 2020 16:09

Il mio è andato perduto da me durante un trasloco, perciò quando lo richiederò probabilmente sarà un foglio bianco sostitutivo e non un duplicato identico giusto?

Fernando
Fernando
Reply to  Fernando
10 Aprile 2020 13:23

No comment?

Christian
Christian
Reply to  Fernando
23 Settembre 2023 15:42

STESSA SITUAZIONE. SMARRITO IN UN TRASLOCO. Non ti ridanno il duplicato ma UN FOGLIO CHE HA VALORE DI DIPLOMA E CHE ATTESTA CHE SEI STATO DIPLOMATO PRESSO QUELL’ISTITUTO. Ti diranno di fare una denuncia per smarrimento/furto del diploma presso il comando dei Carabinieri, e l’istituto, una volta che si è presentata denuncia, ti rilascia UN FOGLIO (NON LA PERGAMENA DI FILIGRANA -quella costa per le casse! sai com’è! perchè non hanno la medesima carta di quell’anno (risposta del mio istituto) – ed è P A R A D O S S A L E che si possa fare UN DUPLICATO… Leggi il resto »

Veronica A. Bruno
Veronica A. Bruno
15 Giugno 2020 11:08

Buongiorno e’ possibile sapere presso quali uffici rivolgersi per avere il diploma conseguito nel 2001?

Francesca Ferrari
Francesca Ferrari
22 Novembre 2020 16:52

ma se la scuola che frequentavi non esiste più avendola fatta nei primi anni novanta avevano chiuso il mio corso e anche la scuola?

anna
anna
Reply to  Francesca Ferrari
8 Settembre 2021 13:40

Hai risolto? Cerco anche io le stesse informazioni. La mia era una scuola paritaria non più esistente

Stefania Scagnoli
Stefania Scagnoli
Reply to  anna
18 Settembre 2021 9:25

ho lo stesso problema, tu hai risolto anna?

Barbara Bortolani
Barbara Bortolani
Reply to  anna
26 Gennaio 2023 11:01

Buongiorno anche noi stiamo cercando di rintracciare il diploma di mio figlio… Recupero in una scuola parietaria a Pescara il Nazareno… Come posso fare
Grazie anticipatamente
Tu sei riuscita?

Enrico
Enrico
Reply to  Barbara Bortolani
10 Febbraio 2024 20:21

Contattare il provveditorato, se la scuola inviava annualmente i registri e i diplomi puoi richiedere un certificato.

Enrico
Enrico
Reply to  anna
10 Febbraio 2024 20:17

Ciao, stesso problema, per il provveditorato accade spesso che molte scuole paritarie non inviano aggiornamenti dei registri scolastici, diplomati compresi!

Arianna
Arianna
Reply to  Francesca Ferrari
3 Ottobre 2021 15:40

Stesso problema. Come avete risolto?

Mirko
Mirko
Reply to  Francesca Ferrari
26 Ottobre 2022 20:51

Io mi trovo proprio in questa situazione ed il bello che al mio manca anche il timbro

Franca
Franca
19 Gennaio 2021 13:51

Buongiorno chi devo contattare per ritirare un diploma mai ritirato

GERARDINA NOSCHESE
GERARDINA NOSCHESE
16 Febbraio 2021 9:27

Come recuperare il diploma di 3 media

laura
laura
30 Maggio 2021 10:23

E se il diploma è stato smarrito dall’Università ( mi dicono che il magazzino dove erano conservati sia stato allagato….e che avendo conseguito una laurea il diploma non mi servirebbe)?

Giovanni Langella
Giovanni Langella
12 Novembre 2021 19:06

salve spero qualcuno possa aiutarmi …non avendo mai ritirato il diploma di Geometra ad una scuola privata tra il 94/95 come posso fare per recuperarlo? grazie

sabrina
sabrina
3 Aprile 2022 14:19

io nel 2005 non ho ritirato a Pieve di Cadore BL diploma oss originale .
ho provato a cercare ma l’ente sembra non esistere piu’… IAL VENETO
ho copia richiesta valevole ..ma mi piacerebbe avere l’originale.
dove dovrei cercare?grazie

Mari
Mari
20 Aprile 2022 9:28

Ciao a tutti,
Io vivo in Australia da molti anni e avrei bisogno del mio famoso diploma di scuola superiore che sicuramente avrò smarrito nel trasferimento.
Cosa devo fare?

Grazie
Grazie
Reply to  Mari
7 Novembre 2022 12:43

Ho lo stesso problema, qualcuno ha risolto? non ho mai ritirato un diploma del 98 in una scuola privata come si può fare? Grazie

Giacinta Salvioni
Giacinta Salvioni
15 Maggio 2023 15:29

Buongiorno io sto tentando di avere il mio diploma di 3 media da 1 anno e nessuno mi dà un indirizzo per richiederla la scuola di Gorle mi ha detto che loro hanno solo quelle dal 2000 in avanti e non mi dicono dove possa essere io ho fatto la scuola in Gorle alla scuola Giacomo Matteotti nel 1983 vi prego di aiutarmi abito in spagna ed è un anno che non posso lavorare perché mi richiedono la terza media

Stefano Mittempergher
Stefano Mittempergher
7 Settembre 2023 2:34

Buongiorno,
Vivo in Canada da molti anni e vorrei una copia del mio diploma di maturita’ scientifica, ottenuto negli anni ottanta. La scuola che ho frequentato e’ chiusa da tempo e quindi non posso contattarli. L’esame era stato dato in una scuola privata a Roma. Qual’e’ l’ente che dovrei contattare per ottenere un duplicato dell’attestato evente lo stesso valore dell’originale?

Grazie

Gianluca
Gianluca
6 Ottobre 2023 14:00

Nel mio caso la scuola dove ho sostenuto l’esame non esiste più, parliamo del 1992. A chi mi devo rivolgere per avere la mia idoneità al 5 superiore? Esame sostenuto presso istituto Farnese di Roma sito in Via Torino. Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!

Roberto
Roberto
26 Marzo 2024 11:49

Ho frequentato un istituto paritario e conseguito il diploma (mai ritirato) nel 1988 a Torino, presso istituto non più operante : a chi mi devo rivolgere per ritirare il diploma? Grazie in anticipo a chi saprà darmi indicazioni

Last edited 1 mese fa by Roberto