Extra CashBack di Natale: ecco le regole sull’invio dei reclami relativi ad errori sugli accrediti.
Il 31 dicembre 2020 è terminata la fase del Cashback di Natale, denominata Extra Cashback.
Tanti sono stati i consumatori che hanno aderito da subito all’iniziativa messa in campo dal Governo per promuovere i pagamenti digitali e anche l’evasione fiscale. Ma che cosa sta succedendo?
Tantissimi sono i consumatori che stanno segnalando agli sportelli di Adiconsum e sui social il malfunzionamento del Cashback. Infatti collegandosi all’App “IO” nella sezione “Portafoglio” dove dovrebbero essere registrati tutti gli acquisti effettuati con bancomat/carte di credito non risultano tutte le transazioni, ma solo alcune, anche se avvenute nello stesso esercizio commerciale o utilizzando sempre lo stesso circuito della carta di credito.
La mancata registrazione mette in luce un malfunzionamento del sistema chesi deve risolvere subito, perché non fa ottenere i rimborsi dovuti e soprattutto fa venire meno la fiducia dei consumatori nei confronti della “trasformazione digitale” in atto, non agevolando, di conseguenza, la ripresa economica del nostro Paese.
Adiconsum avverte i consumatori di guardarsi dalle notizie non corrette che stanno circolando in questi giorni sull’ente a cui rivolgersi per presentare un reclamo.
Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 156 del 24 novembre 2020 stabilisce, infatti, che i reclami per mancati o inesatti accrediti, contrariamente a quanto emerso da talune fonti che diffondono informazioni non corrette, vanno inviati alla Consap, la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici.