lentepubblica

Guida in Stato di ebbrezza: denunciato un uomo ubriaco a cavallo a Ivrea

lentepubblica.it • 23 Luglio 2018

guida-in-stato-di-ebbrezza-denunciato-un-uomo-ubriaco-a-cavallo-ivreaGuida in stato di ebbrezza, è stato denunciato un uomo che passeggiava ubriaco a cavallo. Succede ad Ivrea (TO): ecco i dettagli del curioso caso.


Lo hanno trovato a bordo strada mentre, dopo aver zigzagato tra le corsie in sella al suo cavallo, chiedeva all’animale di farlo risalire perché disarcionato. L’uomo, in stato di ebbrezza, era un vero pericolo per se e anche per gli automobilisti che ieri pomeriggio a Ivrea, in provincia di Torino.

 

Per fortuna, anche dopo aver fatto “scendere” il proprio cavaliere (che probabilmente non aveva stretto bene la sella), il cavallo è rimasto al proprio posto, accanto all’uomo, senza scappare verso il traffico.

 

Positivo all’AlcolTest è stato denunciato e multato per guida in stato di ebbrezza, la polizia ha segnalato la vicenda al prefetto. Il cavallo è stato riportato in maneggio dagli agenti del commissariato d’Ivrea. L’uomo, invece, è stato accompagnato in commissariato, è stato anche multato per diverse violazioni al codice della strada.  A completare il quadro, sanzionatorio, però è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza e la segnalazione in prefettura.

 

La conclusione delle Forze dell’Ordine è la seguente: si può essere denunciati per guida in stato di ebbrezza a bordo – o in sella – di qualsiasi mezzo, anche di un cavallo. E rimetterci la patente, quella che serve a guidare l’auto.

 

Guida in stato di ebbrezza

 

La guida in stato di ebbrezza è un reato previsto dall’ordinamento giuridico italiano agli articoli 186 e 187 del Codice della strada, di competenza del Tribunale monocratico. Con una serie di modifiche, tra cui la legge n. 125 del 24 luglio 2008 e la legge n. 120 del 29 luglio 2010, le sanzioni previste sono state inasprite.

 

La Direttiva 2015/653/UE, in vigore da maggio 2015, impone agli Stati membri di adottare nelle patenti di guida un codice restrittivo, che limita la possibilità di guida a veicoli con alcolock, con l’indicazione facoltativa di una data di scadenza del limite (comunque da confermare a ogni rinnovo della patente).

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments