fbpx

Integrazione salariale ordinaria: dall’INPS nuove procedure CIGO

lentepubblica.it • 21 Luglio 2016

INPS CIGOL’INPS, nel Messaggio n. 2908 del 1° luglio 2016, alla luce della pubblicazione del decreto che ha definito i criteri per l’approvazione dei programmi di CIGO, fornisce indicazioni in merito al nuovo procedimento amministrativo di concessione dell’integrazione salariale ordinaria.

 

Ai fini della concessione della CIGO l’azienda è tenuta ad allegare alla domanda una relazione tecnica dettagliata, resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, contenente le ragioni che hanno determinato la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa e che dimostri, sulla base di elementi oggettivi, che l’impresa continua ad operare sul mercato.

 

L’INPS rinvia ad una prossima circolare l’analisi di dettaglio dei contenuti che in sintesi sono:

 

• concessione della prestazione di competenza esclusiva delle sedi INPS (sono state soppresse le Commissioni provinciali CIGO, cfr. Aggiornamento AP n. 45/2016);

 

• individuazione di criteri univoci e standardizzati per la valutazione delle domande; • obbligo a carico delle aziende richiedenti di invio di una relazione tecnica dettagliata che contenga gli elementi probatori indispensabili per la concessione;

 

• facoltà in capo all’INPS di un supplemento istruttorio con richiesta di integrazione della documentazione ai fini procedimentali.

Fonte: CGIA Mestre
avatar
  Subscribe  
Notificami