lentepubblica


Offerta Internet troppo salata? Ecco 3 trucchi da tenere a mente!

lentepubblica.it • 15 Aprile 2024

Nel 2022 abbiamo tutti quanti subito gli aumenti di gas ed elettricità, che ci hanno indotti a rimodulare i nostri consumi, ad adeguare le nostre case e perché no, per molte persone anche a cercare fornitori più competitivi.

Per qualcuno potrebbe essere accaduta la stessa cosa anche con la bolletta di Internet, esposta a rincari ed inflazione come tutti gli altri servizi.

Ti vogliamo dare 3 trucchi e consigli per tenere sempre la situazione sotto controllo e per iniziare a risparmiare più seriamente sulla tua bolletta!

Verifica delle offerte continua

Praticamente ogni mese tutte le aziende che erogano servizi telefonici domestici creano nuove promozioni e offerte, sia per i propri clienti, sia per i clienti di altri gestiroi alla ricerca di tariffe più agevoli.

Il nostro consiglio è di utilizzare un aggregatore di offerte, come quello linkato poco più avanti, per valuta ad esempio le offerte Tim casa: questo tipo di servizio permette di confrontare in modo rapido e gratuito le offerte di tutti i fornitori per capire meglio sia le condizioni di contratto, sia le differenze tra i contratti.

Monitorando con regolarità la presenza di nuove offerte più vantaggiose è possibile ridurre di una bella quota la propria spesa per l’ADSL o la fibra domestica. In assoluto, questa è la più significativa azione di contrasto ai rincari!

Domiciliazione

Il costo di invio della fattura è di 1 o 2 euro per ogni bolletta: parliamo di non meno di 12-24 euro all’anno. In pratica, solamente per una questione amministrativo-burocratica perfettamente aggirabile in poche mosse e senza stess, stai perdendo il costo di un mese della maggior parte dei servizi di ADSL o fibra domestica!

Elimina, se puoi, l’invio della fattura: utilizzando app o e-mail potrai accedere alla bolletta esattamente come facevi prima, ma in modo totalmente gratuito e senza dover aspettare la posta.

Inoltre, puoi attivare anche la domiciliazione bancaria tramite il codice RID (cioè il prelievo automatico al giorno della scadenza dal conto corrente collegato con la fornitura): molti fornitori prevedono tariffe più convenienti per chi sceglie questo metodo di pagamento al posto di bollettini (che hanno un ulteriore costo supplementare da considerare) o bonifici.

Puoi fare la stessa cosa anche per tutte le altre forniture domestiche o dell’ufficio: eliminare le bollette cartacee e attivare la domiciliazione ti può permettere di risparmiare parecchi euro ogni mese.

Servizi accessori

Segreteria telefonica, servizio di notifica delle chiamate, trasferimento di chiamata, numero fisso (abbiamo trovato questa interessantissima discussione sul social Quora a proposito della progressiva scomparsa dei telefoni fissi dalle case e dagli uffici, puoi leggerla qui): quali sono le ultime volte che ne hai approfittato con regolarità?

Devi sapere che questi servizi hanno spesso un costo accessorio in bolletta, e se non li utilizzassi frequentemente potrebbe non essere più vantaggioso tenerli nella tua offerta.

La scelta di un’offerta flessibile, che può essere personalizzata con servizi aggiunti o tolti solamente per i periodi di tempo necessario, è un altro modo per ridurre al minimo il costo della bolletta dell’uso di Internet e linea fissa a casa.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments