lentepubblica


Pro e contro del bitcoin: vale la pena comperarlo?

lentepubblica.it • 2 Gennaio 2024

pro-e-contro-bitcoinGli investimenti in Bitcoin hanno reso alcune persone molto ricche. Tuttavia, alcune persone hanno perso ingenti somme di denaro attraverso gli investimenti in Bitcoin. Pertanto, è difficile dire se Bitcoin sia un buon o un cattivo investimento. Dipende dalla tua strategia di investimento, dalla tua propensione al rischio e dalla conoscenza del mercato delle criptovalute. Questo post del blog esplora i principali pro e contro di Bitcoin per aiutarti a determinare se vale la pena acquistarlo. Quindi, se sei un principiante nel mondo degli investimenti, immediate-evex.it può aiutarti collegandoti a una delle tante società di formazione sugli investimenti disponibili in modo che tu possa saperne di più sugli investimenti.

Pro del Bitcoin

Il Bitcoin ha numerose caratteristiche che attraggono investitori al dettaglio e istituzionali. Queste includono le seguenti.

Potenziale di Crescita

Il Bitcoin è un’innovazione tecnologica e finanziaria relativamente nuova. Pertanto, ha spazio per la crescita. Alcuni investitori comprano e tengono il Bitcoin perché credono che abbia un potenziale di crescita. Pensano che guadagnerà un uso diffuso e una maggiore fiducia una volta maturato. Di conseguenza, il suo valore aumenterà, consentendo agli investitori di ottenere significativi rendimenti dagli investimenti in criptovalute.

Transazioni Veloci ed Economiche

Il Bitcoin consente transazioni più veloci e convenienti rispetto ai sistemi di pagamento convenzionali o alla moneta fiat. Questa criptovaluta elimina banche, governi e altri fornitori di servizi finanziari che agiscono come intermediari. Di conseguenza, consente agli utenti di effettuare transazioni più velocemente e a costi inferiori, poiché non pagano intermediari quando usano il Bitcoin. Inoltre, essendo digitale e senza confini, il Bitcoin consente agli utenti di effettuare transazioni in qualsiasi momento e ovunque. Riduce quindi le spese e i tempi di transazione.

Decentralizzazione

Satoshi Nakamoto introdusse il Bitcoin dopo la crisi finanziaria del 2008 e la Grande Recessione. Molti investitori si resero conto che il sistema finanziario aveva bisogno di cambiamenti per prevenire tali eventi. Pertanto, quando Satoshi introdusse il Bitcoin, molti investitori erano desiderosi di abbracciarlo come alternativa. La decentralizzazione significa che nessuna singola entità controlla o regola questa criptovaluta. Di conseguenza, il Bitcoin è al di fuori del controllo delle autorità governative, delle banche tradizionali e degli altri fornitori di servizi finanziari.

Anonimato

Le transazioni in Bitcoin coinvolgono solo la chiave pubblica o l’indirizzo del portafoglio. Non contengono informazioni personali, come il numero di carta di credito dell’utente o il nome. Sebbene qualcuno possa comunque collegarti al tuo portafoglio crittografico, le transazioni in Bitcoin sono generalmente anonime. Pertanto, sono più private rispetto alle carte di credito e ad altri metodi di pagamento.

Svantaggi del Bitcoin

Nonostante i vantaggi sopra elencati, il Bitcoin ha degli svantaggi che ne limitano l’adozione di massa. Questi includono i seguenti:

Volatilità del Prezzo

Il valore del Bitcoin è aumentato significativamente dalla sua nascita. Tuttavia, la fortuna degli investitori è variata drasticamente a seconda del momento in cui hanno effettuato i loro investimenti. Ad esempio, chi ha acquistato Bitcoin nel 2017 quando il suo valore si avvicinava ai $20.000 ha dovuto aspettare fino alla fine del 2020 per recuperare le perdite. Inoltre, chi ha comprato Bitcoin nel 2022 ha dovuto attendere più a lungo per vendere e ottenere profitti, poiché il valore è sceso da $47.000 al valore attuale di circa $17.000.

Mancanza di Controllo

Alcune persone sostengono che l’assenza di regolamentazioni sul Bitcoin sia positiva. Tuttavia, espone anche gli investitori al rischio di perdere i loro investimenti. Se qualcuno dovesse hackerare il tuo portafoglio crittografico o l’account di scambio e rubare i tuoi fondi, avresti poche possibilità di recuperare il tuo patrimonio. La decentralizzazione del Bitcoin significa che è al di fuori del controllo del governo. Di conseguenza, non puoi cercare rimedio presso la polizia, poiché sei responsabile della sicurezza dei tuoi asset criptografici.

Preoccupazioni per l’Hacking

I criminali non sono ancora riusciti ad hackerare il sistema Bitcoin. La tecnologia sottostante della blockchain crea un sistema difficile da hackerare o manipolare. Tuttavia, i criminali hanno hackerato gli scambi e i portafogli crittografici, rubando Bitcoin del valore di milioni di dollari. Pertanto, alcuni investitori temono di perdere i loro investimenti in Bitcoin a causa degli hacker.

Vale la Pena Comprarlo?

Inoltre, il suo prezzo può aumentare e diminuire drasticamente. Tuttavia, molte persone hanno guadagnato bene acquistando a basso prezzo e vendendo a prezzo alto. Pertanto, il Bitcoin vale la pena di essere acquistato, poiché puoi ottenere profitti significativi acquistandolo a un prezzo basso e vendendolo quando il valore aumenta. Inoltre, puoi adottare misure di sicurezza per proteggere i Bitcoin nel tuo portafoglio crittografico. Inoltre, gli esperti raccomandano di conservare una piccola quantità di Bitcoin nel tuo account di scambio crittografico e il resto in un portafoglio di auto-custodia.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments