lentepubblica


Come recuperare foto e dati da una scheda SD formattata: una guida passo per passo

lentepubblica.it • 17 Giugno 2023

recuperare-foto-dati-scheda-sd-formattataSe cerchi un modo per recuperare file da una SD formattata sei nel posto giusto. In questa guida ti forniremo la soluzione migliore, più rapida ed efficace per recuperare i tuoi dati.

Oggigiorno gran parte della nostra vita, dei nostri ricordi e del nostro lavoro passa per vari dispositivi, quali smartphone o tablet. Le fotocamere, sempre più performanti, sono in grado di catturare immagini e video ad alta risoluzione, rendendoci così molto felici del risultato finale ma, allo stesso tempo, consapevoli di avere bisogno di maggiore spazio di immagazzinamento. Può succedere che per recuperare questo spazio o per altri problemi, siamo costretti a formattare la nostra scheda SD. Salvo poi accorgerci che c’erano dei ricordi importanti o dei dati essenziali! Ma niente panico, in questa guida ti spiegheremo come recuperare dati da SD formattata.

Parte 1: Capire le basi della formattazione di una scheda SD

Formattare una scheda SD è un procedimento molto utile che può risolvere alcuni problemi che possono essere legati al file System. In pratica, in un modo estremamente veloce, è possibile cancellare file vecchi o considerati inutili dal dispositivo di archiviazione. In questo modo la nostra SD tornerebbe riutilizzabile quasi fosse come nuova su qualsiasi dispositivo che necessita del suo spazio di archiviazione.

A volte la formattazione è necessaria anche per correggere alcuni errori che una SD danneggiata può aver subito nel tempo di utilizzo. In questo caso però, con grande probabilità, andremo incontro alla perdita dei dati archiviati su di essa.

La formattazione di una scheda può essere effettuata in vari modi. Puoi utilizzare il tuo PC con Windows procedendo in questo modo:

  • Inerisci la scheda SD nell’apposito lettore del PC. Fai quindi click su “Questo PC” puoi utilizzare la funzione “Cerca” per trovarlo velocemente. Fai poi click con il pulsante destro del mouse sulla scheda SD e scegli la voce “Formatta” dal menu a comparsa.
  • Seleziona quindi il “Formato file” che vuoi installare sulla SD che vuoi formattare, solitamente viene utilizzato FAT32. Scegli “Formattazione rapida”. Clicca poi su Avvia per iniziare il procedimento. Un avviso ti farà presente che perderai tutti i dati archiviati sulla tua scheda SD. Attendi la fine della formattazione, impiegherà pochissimo tempo.

Se possiedi un computer Mac ecco invece i passaggi che devi tenere eseguire:

  • Collega la scheda SD al Mac e vai su Finder, quindi apri “Applicazioni” e cerca “Utilità”.
  • Apri adesso l’applicazione “Utility Disco”
  • In questa schermata visualizza ora la tua scheda SD nel segmento “Esterno”. Potrebbe anche chiamarsi “UNTITLED” o “NO NAME”. Seleziona la scheda e scegli “Cancella”
  • Nella finestra seguente, seleziona “Formato” dal menu a discesa, quindi scegli quello adatto. Ora clicca su “Cancella”. Sullo schermo leggerai “Smontaggio”. Attendi che l’operazione sia completata.

Puoi anche formattare tramite sistema Android. Se scegli questa opzione ecco cosa devi fare:

  • Vai alle Impostazioni del telefono e seleziona quindi Archiviazione. Seleziona la scheda SD che verrà visualizzata in “archiviazione portatile”
  • Tocca adesso la voce “Formatta”. Conferma che desideri eliminare tutto il contenuto della scheda facendo clic su “Formatta scheda SD”.

Parte 2: È possibile recuperare i dati da una scheda SD formattata?

Adesso sai come formattare correttamente una scheda SD. Ma se all’ultimo momento ti viene in mente di aver dimenticato una foto, un video o un dato importante? Non temere, sappi che il recupero dati da SD formattata è possibile! In questa guida ti spiegheremo come fare avvalendoti di un grande alleato. Quindi non temere, i ricordi della tua indimenticabile vacanza non sono andati perduti per sempre, potrai recuperare foto da SD formatta in un modo estremamente semplice. Se ti rivolgi ad un centro specializzato potrebbero chiederti un bel po’ di denaro. Ma sappi che puoi farlo da solo, senza nessuna particolare conoscenza tecnica. Tra poco saprai quindi come recuperare file SD formattata!

Parte 3: Guida passo-passo al recupero di foto da una scheda SD formattata

Ecco quindi come effettuare un recupero dati da SD formattata. Il metodo migliore è quello di affidarsi a Tenorshare 4DDiG. Si tratta di un software molto potente che permette di recuperare ben oltre 1000 tipi di dati da diversi. 4DDiG è in grado di ripristinare file persi quali immagini, video, file musicali, e-mail, documenti d’ufficio e comprimere file senza problemi. Il programma, scaricabile gratuitamente, è in grado di lavorare sia in ambienti Windows che iOS.

Adottando una tecnica di analisi video molto avanzata, 4DDiG ha una funzione aggiuntiva, in ambito Windows, per riparare i video danneggiati. A volte i video e le foto recuperati potrebbero non essere più utilizzabili a causa della corruzione. In questo caso, puoi utilizzare il software per ripararli. Ti sarà quindi molto semplice recuperare foto da SD formattata ad esempio, ma non solo potrai fare molto altro. Vediamo i passaggi per utilizzare Tenorshare 4DDiG Data Recovery:

  1. Scarica gratuitamente ed installa il programma sul tuo PC Windows. Una volta avviato nell’interfaccia iniziale scegli l’unità dove hai perso i dati, in questo caso la scheda SD che avrai inserito, e clicca su “Scansione”

 

  1. Ti verrà chiesto quali sono i file che desideri recuperare. Una volta selezionata la tipologia clicca su “Scansione”. Attendi fino al completamento. L’operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo.

 

 

  1. Tutti i dati scansionati ti verranno adesso elencati. Non dovrai far altro che scegliere quelli di tuo interesse e ripristinarli sul tuo disco rigido, ed il gioco è fatto!

Parte 4: Consigli per prevenire la perdita di dati su una scheda SD

Ora sai come recuperare dati SD formattata. Per ovviare il problema, cerca di effettuare copie di backup dei documenti, foto o video che ritieni più importanti. Puoi utilizzare anche dei Cloud. Ricordati di “smontare” sempre l’unità prima di estrarre la scheda SD dai tuoi dispositivi. A volte gli errori nascono proprio per questa banale dimenticanza.

Conclusioni

Come hai visto il recupero SD formattata è possibile, quindi se dovessi avere dei problemi non andare in panico. La soluzione migliore, più semplice e rapida è sicuramente 4DDiG di Tenorshare. Con questo potente software potrai semplicemente recuperare file su SD formattata senza nessuna competenza tecnica comodamente dal tuo PC. Inoltre il programma ti consente il recupero anche su server, file system Raw, computer in crash e tanto altro, non limitandosi solamente a recuperare file SD formattata.

 

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments