lentepubblica

Rimborsi negati e rincari scandalosi, basta sciacallaggio ai danni dei viaggiatori

lentepubblica.it • 21 Luglio 2020

rimborsi-negati-rincari-scandalosiRimborsi negati e rincari scandalosi, basta sciacallaggio ai danni dei viaggiatori. Quanto sta accadendo sui prezzi dei biglietti aerei sarebbe difficile da commentare, se non fosse che è solo l’ennesima dimostrazione dello sprezzante disinteresse delle compagnie aeree nei confronti dei viaggiatori.


È il giudizio delle associazioni dei consumatori Codici ed Aeci, impegnate con la campagna “Voucher? No, grazie!” a fornire assistenza a chi si vede negare il diritto al rimborso, nonostante l’Unione Europea l’abbia recentemente ribadito.

Rimborsi negati e rincari scandalosi: la denuncia di Codici e Aeci

Mentre continua il silenzio assordante sui rimborsi dei voli cancellati a causa, ed in alcuni casi con la scusa, dell’emergenza Coronavirus – dichiarano Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, ed Ivan Marinelli, Presidente di Aeciadesso spuntano rincari scandalosi.

Perché non si possono definire diversamente gli aumenti dei prezzi dei biglietti per i viaggi da e per il Sud. Proprio ora che in molti si apprestano a partire per trascorrere qualche giorno in famiglia, raggiungere ad esempio la Sicilia da Milano richiede cifre allucinanti.

Oltre 400 euro con Alitalia, non meno di 200 euro con una low cost. Il tutto mentre un volo per Londra, con partenza sempre da Milano, si può trovare anche a 10 euro. Tutto questo è scandaloso ed inaccettabile.

Riteniamo che il Governo debba intervenire, spiegando anche che fine abbiano fatto le tariffe sociali annunciate dal Ministero dei Trasporti. E pure le Autorità, perché non si può più tollerare che l’emergenza Coronavirus risulti scaricata sui consumatori.

Il silenzio sui rimborsi, l’imposizione dei voucher, ora anche i rincari. Ora è arrivato il momento di dire basta, di riaffermare diritti troppo facilmente ignorati e calpestati”.

Codici e Aeci hanno avviato la campagna “Voucher? No, grazie!” per fornire assistenza ai consumatori ai quali viene negato il rimborso per un volo cancellato, così come per una vacanza o per eventi culturali, ludici e sportivi annullati.

È possibile aderire compilando l’apposito modulo disponibile sui siti delle due associazioni (www.codici.orgwww.euroconsumatori.eu) oppure richiedere informazioni ed assistenza scrivendo agli indirizzi di posta elettronica segreteria.sportello@codici.orgassistenza@euroconsumatori.eu.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: Codici
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments