lentepubblica


Sconti sui biglietti dei treni per le elezioni europee 2024

lentepubblica.it • 9 Maggio 2024

sconti biglietti treni elezioni europee 2024In vista delle elezioni europee 2024, saranno disponibili alcuni sconti sui biglietti dei treni, per raggiungere i seggi.


Si avvicinano le elezioni europee 2024: sabato 8 e domenica 9 giugno, gli italiani saranno chiamati alle urne per votare.
I cittadini sono chiamati ad eleggere 76 deputati del Parlamento europeo, dei 720 totali.

Quest’anno le elezioni portano anche una novità assoluta: gli studenti fuori sede, infatti, avevano tempo fino allo scorso 5 maggio, per richiedere di votare nel comune in cui risiedono, invece di dover tornare a casa.

Questa novità, però, è circoscritta agli studenti fuori sede, ma tantissimi cittadini si ritrovano nella situazione di dover ritornare a casa per poter esprimere il loro voto.

Per questo, sono disponibili degli sconti sui treni per chi deve raggiungere la propria sede del seggio.
Ecco come si articolano.

Elezioni europee 2024: disponibili gli sconti per i biglietti dei treni

Gli elettori che dovranno spostarsi col treno, per raggiungere i propri seggi, in modo da votare alle elezioni europee, potranno usufruire di alcune tariffe agevolate.

Trenitalia

Trenitalia, ad esempio, mette a disposizione due tipologie di riduzione: il 70% per Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte (compreso il servizio cuccette) e del 60% sui biglietti per i treni regionali.

Come si legge sul sito di Trenitalia, infatti:

“le riduzioni sono applicabili solo per viaggi di andata e ritorno, per la seconda classe e per il livello di servizio Standard. Il viaggio di andata può essere effettuato dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (compreso) e quello di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest’ultimo escluso)”.

sconti biglietti treni elezioni europee 2024Il viaggio di andata, invece, “deve essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale”.

Per i residenti all’estero “è prevista la tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l’Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera)”.

Per ottenere lo sconto, i cittadini dovranno esibire il documento d’identità e la tessera elettorale, alle biglietterie o nelle agenzie di viaggio autorizzate. I documenti dovranno essere presentati anche al personale di bordo.

Italo

Anche Italo prevede degli sconti.

Basterà acquistare il biglietto del treno nel periodo compreso tra il 23 aprile e il 9 giugno, in tariffa Economy, Flex o in ambiente Smart.
Ecco le istruzioni:

“Per ottenere lo sconto, il viaggio di andata deve avvenire in una data compresa tra il 30/05 e il 9/06, mentre il viaggio di ritorno deve avvenire in una data compresa tra il 8/06 e il 19/06”.

Bisognerà cliccare sulla sezione “Acquista con sconto elezioni” e scegliere la tratta e la data del viaggio.

Per usufruire delle agevolazioni, bisognerà esibire il proprio documento d’identità e la tessera elettorale nel viaggio di andata. Mentre, nel viaggio di ritorno, oltre al documento, bisognerà mostrare l’attestazione che dichiara l’avvenuta votazione.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments