lentepubblica


Che cos’è il trading di CFD online su TRAD.com?

lentepubblica.it • 4 Novembre 2020

trading-cfd-onlineIl trading di CFD online è una versione del trading online che ti permette di negoziare assets su internet anziché in banca o attraverso intermediari fisici.


Si tratta semplicemente di acquistare e vendere assets e CFD attraverso le piattaforme di trading offerte dai broker.

Il trading di CFD online è una versione del trading tradizionale che si svolge su internet tramite delle piattaforme di trading offerte da alcuni broker, come TRADE.com. Il trading online ha aperto la possibilità di negoziare molteplici strumenti finanziari come azioni, obbligazioni e CFD da qualsiasi luogo con una connessione internet.

Per fare un esempio concreto, una persona che volesse negoziare CFD su TRADE.com potrebbe semplicemente scaricare un app sul proprio smartphone e cominciare a fare trading dopo l’iscrizione.

Quali sono le principali differenze rispetto al trading tradizionale?

Il trading tradizionale

Nel trading tradizionale, le negoziazioni devono avvenire in presenza presso gli uffici dell’ente intermediario. Inoltre, vi sono delle commissioni che possono essere piuttosto elevate nonché un processo di acquisto o vendita dei titoli che può richiedere diversi giorni, i cosiddetti giorni valuta. Di conseguenza si possono elencare almeno tre aspetti negativi:

  1. Necessita’ di presenza fisica
  2. Commissioni elevate
  3. Processi lenti

Il trading online

Nel caso del trading online, le società di brokeraggio effettuano l’operazione per qualsiasi trader o investitore in maniera pressoché immediata. Un conto di trading online è tipicamente collegato ad un depositario e ad un conto bancario (uno con cui il vostro broker ha un legame).

Un grande vantaggio del trading online è la velocità con cui le transazioni vengono eseguite. Poiché l’intero processo avviene online e non ci sono documenti fisici da copiare e archiviare, tutto avviene istantaneamente. Le transazioni richiedono pochi secondi. Lo scambio avviene al prezzo indicato e la negoziazione viene confermata ad entrambi gli estremi, cioè all’acquirente e al venditore. Seguendo l’esempio precedente, una persona che volesse negoziare CFD su TRADE.com potrebbe farlo ovunque, con minori commissioni e in maniera istantanea.

Di conseguenza si possono elencare almeno tre aspetti vantaggiosi rispetto al trading tradizionale:

  1. Possibilità di negoziare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento
  2. Commissioni ridotte e minori rispetto agli istituti bancari
  3. Processi immediati

Quali sono le caratteristiche di un buon broker?

Dal nostro punto di vista, un buon broker dovrebbe presentare almeno tre caratteristiche fondamentali: Facilità di negoziazione, Sicurezza e Trasparenza e Informazioni in tempo reale.

Facilità di negoziazione

Il trading online viene svolto individualmente e tutte le transazioni vengono effettuate secondo la volontà dell’individuo senza interferenze da fonti esterne, a differenza del trading offline dove il broker effettua tutte le transazioni per conto dell’individuo.

I broker di trading online offrono delle piattaforme semplici e intuitive come WebTrader. Generalmente, queste piattaforme sono semplici anche per i principianti ma offrono anche tutte le funzionalità essenziali per i trader avanzati. Inoltre, e’ possibile negoziare da dispositivi fissi e mobili.

Sicurezza e Trasparenza

Il trading online è molto più sicuro in quanto il singolo trader ha il controllo completo sulle transazioni effettuate. Nel trading offline, invece, i broker possono effettuare transazioni per conto del cliente senza che il cliente ne sia a conoscenza.

Oltre a questo, molti broker sono regolamentati ed e’ possibile vedere delle opinioni pubbliche sul loro conto. Nella fattispecie,  Trade Capital Markets (TCM) Ltd è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission di Cipro.

Informazioni in tempo reale

Per eseguire il trading in modo efficiente, un trader ha bisogno di un accesso a tempo pieno alle informazioni in tempo reale, compresi gli aggiornamenti su eventuali crash o boom del mercato azionario. Un enorme vantaggio del trading online è che tutte queste informazioni in tempo reale sono visualizzate su una piattaforma facilmente accessibile.

Il trading offline, invece, offre le informazioni giornalmente e questo vi posiziona diverse ore in ritardo rispetto al mercato.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments