lentepubblica

Traghetti sullo Stretto di Messina, Antitrust contro Caronte & Tourist: prezzi troppo alti

lentepubblica.it • 19 Agosto 2020

traghetti-stretto-messina-antitrust-carontePrezzi troppo alti sui traghetti per attraversare lo Stretto di Messina: così l’Antitrust apre un’istruttoria contro Caronte & Tourist.


Gli utenti stanno affrontando la controversa questione dei rimborsi di viaggi e vacanze inutilizzati a causa dell’emergenza sanitaria, a cui più di recente si sono aggiunti episodi di comportamenti scorrettida parte di varie compagnie.

E fa scalpore il caso dei traghetti sullo Stretto.

Traghetti sullo Stretto di Messina: Antitrust contro Caronte & Tourist

Sembra infatti che la Caronte & Tourist, operante sullo Stretto di Messina, secondo l’Antitrust metta in atto modalità non corrette a spese dei cittadini.

L’AGCM ha infatti aperto un’istruttoria proprio in merito al comportamento della compagnia, per verificare l’applicazione di prezzi significativamente superiori rispetto a quelli degli altri operatori nonché di condizioni contrattuali eccessivamente onerose.

Ad una prima analisi effettuata da parte dell’Autorità emergerebbe, in particolare, come Caronte & Tourist pratichi

  • prezzi alti e significativamente superiori rispetto a quelli praticati da altri operatori
  • oltretutto non parametrati rispetto agli ipotizzabili costi di svolgimento del servizio.

Tali prezzi, inoltre, appaiono particolarmente discriminatori nei confronti dei passeggeri con auto al seguito che viaggiano da soli. Basti pensare che il prezzo pagato per un passaggio con auto risulta identico sia che a viaggiare sia un solo passeggero sia cinque.

Antitrust sostiene pertanto che Caronte

trasporti la parte predominante dei passeggeri che attraversano lo stretto con mezzi gommati al seguito […] e ad abusare del proprio potere monopolistico […] attraverso l’imposizione di prezzi e condizioni contrattuali ingiustificatamente gravose, anche attraverso l’applicazione di condizioni discriminatorie nei confronti dei consumatori finali”.

A questo link il testo completo del provvedimento.

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments