Covid-19 ed Enti Locali: il Decreto sulla certificazione delle risorse inviate dallo Stato

lentepubblica.it • 5 Novembre 2020

covid-19-enti-locali-decreto-certificazione-risorseEnti Locali: diffuso il testo del decreto sulla certificazione delle risorse trasferite dallo Stato per assicurare le funzioni fondamentali espletate da Comuni, Province e Città metropolitane nell’era Covid-19.


Questo è un testo che Comuni, Province e Città metropolitane devono particolarmente attenzionare poichè la mancata ottemperanza alle disposizioni comporta delle sanzioni per gli Enti coinvolti. Scopriamone di più.

Covid-19 ed Enti Locali: il Decreto sulla certificazione delle risorse inviate dallo Stato

Per tutti questi Enti, infatti, vige l’obbligo di trasmettere, entro il termine perentorio del 30 aprile 2021 alla Ragioneria generale dello Stato una certificazione della perdita di gettito connessa all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In pratica la certificazione contiene un resoconto sulla situazione al netto delle minori spese e delle risorse assegnate a vario titolo dallo Stato a ristoro:

  • delle minori entrate
  • e delle maggiori spese connesse alla predetta emergenza.

Come si deve inviare la Certificazione?

La certificazione deve essere inviata tramite il sistema web appositamente previsto per il pareggio di bilancio nel sito web all’indirizzo http://pareggiobilancio.mef.gov.it.

Questo documento deve essere firmato digitalmente dal rappresentante legale, dal responsabile del servizio finanziario e dall’organo di revisione economico-finanziaria, attraverso un modello e con le modalità definiti con il decreto interministeriale n. 212342 del 3 novembre 2020.

Il modello di Certificazione Covid-19

Inoltre si ricorda che si deve sottoscrivere il modello di certificazione, diffuso dalla Ragioneria generale dello Stato, il quale rappresenta l’elaborato con il rendiconto da produrre, come abbiamo anticipato sopra, entro il 30 aprile 2021.

A questo link il modello di certificazione.

Le sanzioni

Poi si deve ricordare che gli enti locali che non trasmettono nei termini la certificazione sono sanzionati con la riduzione in misura pari al 30 per cento dell’importo delle risorse attribuite:

  • sul fondo sperimentale di riequilibrio
  • e sui trasferimenti compensativi
  • infine sul fondo di solidarietà comunale.

Il testo del Decreto

Inoltre a questo link potete visualizzare il testo completo del Decreto.

Gli elenchi degli Enti con le tabelle

Qui di seguito, infine, potete visualizzare gli elenchi completi con le Tabelle per Comuni e Regioni.

Tabella_1_Comuni

Tabella_2_Province

 

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments