Decreto Rilancio: la sintesi delle misure fiscali

lentepubblica.it • 22 Maggio 2020

decreto-rilancio-misure-fiscaliA fornire il vademecum è stata direttamente l’Agenzia delle Entrate. Si va dai bonus per la sanificazione e l’adeguamento degli ambienti di lavoro, ai contributi a fondo perduto, dagli interventi in favore del turismo alla sospensione dei versamenti e così via.


Decreto Rilancio: la sintesi delle misure fiscali in un vademecum predisposto da Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione.

La pubblicazione è composta da 32 schede. E descrive in maniera schematica e di facile intuizione tutte quelle disposizioni tese a contrastare gli effetti dell’emergenza sanitaria da coronavirus e a porre le basi per la ripresa economica del Paese.

Decreto Rilancio: la sintesi delle misure fiscali

In particolare, sono illustrate, in maniera sintetica e di agile lettura, tutte le novità di carattere fiscale del Decreto e descritti i bonus e le agevolazioni introdotte dal decreto legge.

A QUESTO LINK POTETE SCARICARE IL TESTO COMPLETO DELLA GUIDA.

Ciascuna diapositiva individua, nel titolo, la specifica norma con indicato l’articolo di riferimento e presenta, nei box sottostanti, i punti salienti, in generale beneficio, destinatari, ambito oggettivo, condizioni di utilizzo, durata/periodo, ripresa. Un vero e proprio navigatore per muoversi agevolmente tra le numerose disposizioni fiscali e raggiungere senza difficoltà l’argomento che interessa.

Nel vademecum, quindi, largo ai bonus per la sanificazione e l’adeguamento degli ambienti di lavoro. Si passa poi all’esenzione dall’Iva per le cessioni di mascherine e di altri dispositivi medici e di protezione individuale. Si approfondiscono le agevolazioni messe in campo per concedere una boccata d’aria al settore turistico culturale. E si conclude arrivando ai contributi a fondo perduto alle imprese.

Questo e molto altro per cogliere al volo le opportunità offerte dal legislatore per sostenere il lavoro, l’economia, la salute. E, in generale, le politiche sociali finalizzate ad ammortizzare i risvolti più negativi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: Fisco Oggi - Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments