fbpx

Perché oggi non puoi fare a meno di un software di gestione contabilità in cloud

lentepubblica.it • 23 Agosto 2019

contabilità-in-cloudPer le piccole e medie imprese, al giorno d’oggi è quasi un imperativo categorico ricorrere a un software di fatturazione elettronica e contabilità in cloud. Grazie a un programma di questo tipo, infatti, si può beneficiare di un vantaggio competitivo da non sottovalutare.


In quanto si ha la certezza di riuscire ad amministrare nel migliore dei modi una grande mole di operazioni. Insomma, un vero e proprio valore aggiunto per un business che possa essere sviluppato ed evolversi con successo all’interno di uno scenario operativo che vede sempre più connessi tra loro gli aspetti fiscali e il digitale.

Il gestionale per la contabilità di TeamSystem

Chi sceglie TeamSystem per usufruire di un gestionale contabilità di sicura affidabilità ha l’opportunità di scegliere tra diverse soluzioni che garantiscono il massimo dell’efficacia: Contabilità in Cloud, per esempio, è un programma completo in grado di soddisfare le esigenze più diverse in questo ambito, e si occupa anche della gestione delle fatture elettroniche. Uno strumento pensato e messo a punto – tra l’altro – per andare incontro ai bisogni delle piccole e medie imprese, che può essere richiesto per una prova gratuita.

 

Il monitoraggio della contabilità

Il processo di monitoraggio della contabilità non può certo essere considerato un processo semplice. Ma proprio per questo motivo esso si rivela ancora più delicato. Da esso dipende la possibilità per i responsabili amministrativi e per i titolari delle aziende di organizzare i budget in maniera efficace.

Si tratta, da un lato, di controllare i processi di compliance e i vari adempimenti; dall’altro lato, di verificare gli investimenti e le spese. Lo scopo non è solo quello di incrementare le possibilità di successo, ma anche e soprattutto quello di ridurre per quanto possibile gli errori che si potrebbero commettere. Non va trascurata, poi, la circostanza relativa a una normativa in vigore attualmente sempre più rigorosa e caratterizzata da un numero di regole fiscali sempre più elevato.

 

I vantaggi dei software di contabilità in cloud

Ormai tutti abbiamo imparato a conoscere il cloud, che consiste in una piattaforma di archiviazione virtuale che, tramite la disponibilità di una normale connessione a Internet, assicura un accesso semplice in qualunque momento e in qualsiasi posto ci si trovi. Una chance da cogliere al volo in un momento in cui si va rafforzando sempre di più un modus operandi basato sulla flessibilità del lavoro. Tra personale in mobilità, partite Iva che lavorano da casa, dipendenti in viaggio e collaboratori esterni, diventa indispensabile non essere più vincolati ai device presenti in ufficio, perché si lavora sempre di più in contesti fuori sede.

 

Cambiano le esigenze: il cloud è la soluzione

Le necessità del reparto di amministrazione e del dipartimento di risorse umane all’interno di un’impresa diventano sempre più articolate. Ecco perché l’impiego di sistemi gestionali in cloud risulta non solo strategico, ma in un certo senso inevitabile. Visto che garantisce i più alti standard di efficienza e di sicurezza sia all’interno della rete aziendale che al di fuori della stessa. Non c’è bisogno di installare alcun software, dato che un provider qualificato gestisce il server in remoto. Tutti i dati salvati sul cloud storage sono disponibili immediatamente.

 

Quali benefici si ottengono

La selezione degli accessi ai file è sinonimo di sicurezza, mentre la sincronizzazione dei dati istantanea è foriera di una notevole semplicità di utilizzo. Il ricorso a un programma in cloud, inoltre, permette di risparmiare sull’acquisto di software e hardware, ma anche sulla loro manutenzione. In più, si può approfittare di procedure semplificate per la fatturazione elettronica e di una gestione migliore di tutti i procedimenti e di tutti i documenti.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Alessandro scapuzzi Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Alessandro scapuzzi
Ospite

Magari un bel sottotitolo “messaggio promozionale” sarebbe stato d’obbligo. Comunque la scelta per un gestionale è nato complessa e la cosa fondamentale da valutare sono le esigenze dell’azienda e non il Cloud (che tra l’altro non vuol dire niente in tecnichese) o la marca del software. La scelta va fatta assieme ad un consulente che deve essere diverso dal “venditore” (immagino il venditore che suggerisce il programma della concorrenza hahahaha) magari parlando con il commercialista dell’azienda e con gli altri fornitori già presenti (es. Gestore del sito web, fornitore del sistema industriale della produzione, della logistica di magazzino, delle risorse… Leggi il resto »