Apple decide di investire in Italia: opportunità che va sfruttata

lentepubblica.it • 22 Gennaio 2016

apple logoApple ha annunciato il primo investimento nel nostro Paese che esula dalla propria filiale milanese e dalle rete commerciale: l’azienda di Cupertino farà nascere il Centro di Sviluppo App iOS d’Europa.  Che cosa farà questo centro? Sosterrà gli insegnanti e fornirà un indirizzo specialistico preparando i futuri sviluppatori a far parte della comunità di sviluppatori Apple. Sarà situato in un istituto partner a Napoli.

 

“Ieri abbiamo presentato i risultati del Cdm sulla pubblica amministrazione, i 63.000 posti per il concorso della scuola, poi l’annuncio di Apple che farà 600 posti di lavoro a Napoli, una cosa molto bella. Per me è fondamentale che la grande partita di Napoli e della Campania, più in generale del Sud, esca dai confini del pessimismo, vittimismo, lamentazione, rassegnazione, ci sono dei grandissimi partner globali”. Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi ospite a Rtl 102.5, alla vigilia dell’incontro, oggi, con Tim Cook “un leader visionario”.

 

“Ho detto Apple perché durante un importante incontro fatto a novembre con Cook abbiamo non soltanto discusso del futuro dell’innovazione, della responsabilità sociale di grande imprese come Apple, ma anche parlato di come portare una realtà come Apple ad investire nella creatività nel talento, nell’Italia. Stimo molto Tim Cook, lo considero un leader con una bellissima eredità molto difficile, quella di Steve Jobs, ma con grande talento e grandi valori”. “La scelta di andare su Napoli – assicura – va in questa direzione perché il nostro Mezzogiorno, come il nostro Nord, è ricco di occasioni, di crescita, di sviluppo. Bisogna smettere di piangersi addosso, di considerare tutto un problema”.

 

Apple fornirà agli studenti competenze pratiche e formazione sullo sviluppo di applicazioni per iOS, cioè il sistema operativo per dispositivi mobili dell’azienda californiana. Apple lavorerà con partner in tutta Italia che forniscono formazione per sviluppatori per completare questo curriculum e creare ulteriori opportunità per gli studenti. Apple prevede di ampliare questo programma estendendolo ad altri paesi a livello mondiale. La stessa società ha precisato che non sarà l’unico centro in Europa ma verrà esteso questo progetto nei prossimi anni anche in altre città.

 

Apple prevede di ampliare questo programma estendendolo ad altri paesi a livello mondiale. “L’Europa è la patria di alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo e siamo entusiasti di aiutare la prossima generazione di imprenditori in Italia ad acquisire le competenze necessarie per avere successo”, ha affermato in un comunicatro Tim Cook, CEO di Apple.

 

 

 

 

Fonte: Agen Parl, Agenzia Parlamentare per l'Informazione Politica ed Economica - articolo di Stefano Albamonte
avatar
  Subscribe  
Notificami