I Comuni possono presentare la domanda per accedere alle risorse del Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione gestito dalla Ministra Paola Pisano: scopriamo tutte le informazioni utili per partecipare.
PagoPA S.p.A., in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione digitale e l’Agenzia per l’Italia digitale, ha promosso un Avviso Pubblico per assegnare ai Comuni italiani le risorse previste nel Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.
Scopriamo quali sono le opportunità introdotte dall’avviso pubblico per i Comuni.
L’Avviso pubblico assegna contributi alle amministrazioni comunali che avranno dato seguito a quanto previsto nel decreto legge su ‘Semplificazione e innovazione digitale’ in vista della scadenza del 28 febbraio 2021:
Possono partecipare e richiedere il contributo tutti i Comuni italiani.
Fanno eccezione solo i Comuni che sono ricompresi in accordi Regionali con finalità analoghe a quelle individuate dall’Avviso Pubblico.
Resta fermo che i contributi sono subordinati al raggiungimento di specifici obiettivi e calcolati in base alla fascia demografica dell’Ente.
Per accedere al Fondo le amministrazioni interessate devono presentare domanda di adesione entro il 15 gennaio 2021 tramite l’apposita procedura online.
La quota, che sarà assegnata ai Comuni in base alla popolazione residente, verrà erogata in due tranche:
Tra le varie software house presenti sul mercato spicca il contributo di ausilio che arriva ai Comuni interessati dalla Società Golem Net, software house specializzata in soluzioni dedicate alle Pa, che si rende disponibile ad accompagnare i Comuni che intendo aderire alla richiesta di contributo:
Golem Net, pertanto, fornirà assistenza tecnico informatica al conseguimento degli obiettivi e supporto amministrativo alla richiesta d’erogazione del contributo tramite l’apposita procedura online:
Per adesioni, consulenza o semplicemente per richiedere maggiori informazioni gli Enti interessanti potranno compilare il form presente sul portale di Golem Net a questo link.
In alternativa potranno: