lentepubblica


Rapporto UIL su cassa integrazione per Macro Aree, Regioni e Province

lentepubblica.it • 23 Settembre 2014

Con l’analisi delle ore autorizzate di cassa integrazione a luglio ed agosto, nei primi 8 mesi dell’anno lo strumento di sostegno al reddito ha raggiunto 714 milioni di ore richieste dalle aziende, che tradotti in posti di lavoro significa 525 mila unità.

Un dato sostanzialmente in linea con gli stessi periodi dei precdenti anni di crisi, ma che sconta il fatto del blocco amministrativo della cassa in deroga, il cui montante di ore sarebbe stato più alto se i fosse stata certezza negli stnziamenti di risorse.

Nello specifico, con 11,5 milioni di ore di cassa integrazione in deroga richieste dalle aziende (stiamo parlando di oltre 67 mila lavoratori), il mese di agosto è quello che, rispetto allo stesso mese dei precedenti anni di crisi, ha totalizzato il minor numero di ore richieste. Addirittura un quarto di ore autorizzate rispetto ad agosto 2013.

Significa che le piccole e piccolissime aziende stanno uscendo dalla crisi? O che il complessivo calo delle ore autorizzate nel mese è dovuto ad una ripresa economica? Assolutamente no. Il dato è determinato sia dalla coincidenza con il mese di ferie (quindi il calo ha una sua matrice fisiologica), sia, per quanto riguarda la cassa in deroga, dalla persistente carenza di risorse.

Il perdurare della crisi, è poi evidente dalla massiccia dose di ore autorizzate di cassa integrazione straordinaria (55 milioni nel solo mese di agosto), che nei primi 8 mesi dell’anno, raggiunge complessivamente 413 milioni di ore autorizzate..

La crisi morde ancora pesantemente su aziende e lavoratori e, per le piccole aziende, la cassa in deroga e i suoi stanziamenti sono l’unica fonte di ossigeno per la sopravvivenza delle piccole aziende e per il mantenimento del posto di lavoro di chi ne è occupato.

Di fronte a questi dati, qualsiasi innovazione degli strumenti di protezione sociale (ammortizzatori), non potrà che fondarsi sull’obiettivo di allargare tutele, di dare strumenti alle imprese per costruire processi di riconversione e ristrutturazione, salvaguardando il capitale umano.

 

Scarica il documento: 7-8° Rapporto Cassa Integrazione 2014

 

FONTE: UIL – Unione Italiana del Lavoro

 

UIL

Fonte:
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments