lentepubblica

Chiarelli commenta (tutto) il TUEL (Testo Unico Enti Locali) – l’articolo 11

Chiarelli Simone • 19 Agosto 2022

chiarelli tuel testo unico enti localiDisponibile un nuovo video, dedicato all’articolo 11 del Testo Unico Enti Locali (TUEL), del Dottor Simone Chiarelli. 


Il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (anche Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali; abbreviato TUEL) è una norma giuridica della Repubblica Italiana che stabilisce i principi e le disposizioni in materia di ordinamento degli enti locali italiani.

Il decreto contiene l’ordinamento istituzionale e contabile degli enti locali: i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e l’unione di comuni.

Tra le novità introdotte dal TUEL, ci sono:

  • il potenziamento delle competenze dirigenziali estese, tranne in alcuni casi, a tutti gli atti di gestione e a quelli di natura amministrativa;
  • l’attribuzione agli enti locali di una più ampia autonomia per la disciplina della selezione del personale;
  • l’estensione degli spazi di partecipazione popolare ai cittadini dell’Unione europea ed agli stranieri soggiornanti regolarmente.

L‘art. 11 del TUEL dice:

  • Lo statuto comunale e quello provinciale possono prevedere l’istituzione del difensore civico, con compiti di garanzia dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione comunale o provinciale, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell’amministrazione nei confronti dei cittadini.
  • Lo statuto disciplina l’elezione, le prerogative ed i mezzi del difensore civico nonché i suoi rapporti con il consiglio comunale o provinciale.
  • Il difensore civico comunale e quello provinciale svolgono altresì la funzione di controllo nell’ipotesi prevista all’articolo 127. ]

Chiarelli commenta (tutto) il TUEL (Testo Unico Enti Locali) – l’articolo 11

Per un approfondimento del testo normativo, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video nel quale commenta l’art. 11 del Testo Unico Enti Locali (TUEL).

Potete guardare il video-commento nel player qui di seguito.

5 1 vote
Article Rating

Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments