lentepubblica

Riforma Province: Ministro Calderoli alla riunione del Comitato Direttivo UPI

lentepubblica.it • 17 Gennaio 2023

riforma-province-calderoli-upiIl Ministro per gli Affari Regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, interverrà alla riunione del Comitato Direttivo dell’UPI – Unione delle Province d’Italia che si terrà mercoledì 18 gennaio a Roma (Sala Presidenza UPI – Piazza Cardelli, 4) per illustrare le proposte di legge del Governo in merito alla revisione delle norme sulle Province rispetto al nuovo sistema elettorale, agli organi politici e alle funzioni fondamentali che dovranno esercitare.

Il Comitato Direttivo è composto dal Presidente dell’UPI e da venti componenti Presidenti di Provincia e delle UPI regionali ed è l’organismo che definisci gli indirizzi dell’Associazione.

E’ la prima volta che un Ministro accetta di intervenire ai lavori del nostro Comitato direttivo – sottolinea il Presidente dell’UPI Michele de Pascale – un’occasione davvero importante per confrontarci e trovare la strada per portare finalmente a termine il processo di riconoscimento e valorizzazione delle Province. Siamo davvero grati al Ministro Calderoli per avere accettato il nostro invito e per l’impegno nel volere superare la Legge 56/14 per restituire ai territori un quadro ordinamentale certo. La riunione di domani è particolarmente importante, considerato che in Commissione Affari Costituzionali del Senato è già avviata la discussione sui disegni di legge parlamentari presentati da tutti i partiti, sia di maggioranza che di opposizione”.

La riunione del Comitato Direttivo sarà in presenza ma, per motivi di sicurezza dovuti all’emergenza sanitaria, sarà a porte chiuse: sarà comunque possibile per i cineoperatori riprendere immagini in apertura della riunione.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: UPI - Unione Province d'Italia
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments