In una recente nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito si forniscono indicazioni su procedure e adempimenti per le scuole nell’ambito degli Esami di Stato 2023.
Gli esami di maturità 2023 stanno per arrivare. Si tratterà di un ritorno alla normalità per gli studenti, poiché sono state tolte tutte le limitazioni e i cambiamenti dovuti alla pandemia di Covid-19.
Nello specifico:
Sono previste inoltre procedure semplificate e leggermente differenti per gli studenti delle regioni colpite dalle alluvioni.
Gli istituti scolastici, ovviamente, si troveranno a dover far fronte a tutta una serie di compiti.
Tra i vari adempimenti, ad esempio, che le scuole devono tenere a mente troviamo quello per le commissioni dovranno utilizzare l’applicativo Commissione web, per poter svolgere in maniera agevole i propri compiti: elaborazione di verbali e atti, correzione deli elaborati, conservazione di atti e fascicoli, etc.
A disposizione delle commissioni dovranno esserci computer funzionanti, telefoni, fax, attrezzature e mezzi di comunicazione in dotazione.
Scopriamo nello specifico quali sono le procedure richieste alle scuole.
In primo luogo dallo scorso 7 giugno le scuole devono eseguire tutte le attività finalizzate alla rilevazione degli esiti finali degli Esami di Stato di secondo grado.
Fino all’insediamento della Commissione: le segreterie scolastiche, accedendo sul SIDI, nell’area Alunni – Gestione alunni – “Esiti Esami di Stato” eseguono le seguenti operazioni:
Dal 15 giugno 2023, è possibile scegliere l’applicativo software di supporto ai lavori della Commissione. Si precisa che, anche nel caso in cui la commissione non utilizzi “Commissione Web”, le attività di “PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI” devono essere effettuate sempre sul SIDI a cura della segreteria scolastica. A partire dal 19 giugno, l’applicativo “Commissione Web” (CW) accompagna i lavori della Commissione nelle varie fasi previste.
Dal 3 luglio 2023 le segreterie scolastiche effettuano sul SIDI le seguenti operazioni:
A completamento di tutte le operazioni e di tutte le fasi dell’esame le segreterie dovranno esequire queste operazioni:
Potete consultare qui il documento.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it