Online la graduatoria dei progetti per il Trasporto Scolastico Sostenibile

lentepubblica.it • 12 Novembre 2021

graduatoria-progetti-trasporto-scolastico-sostenibileAmbiente, Mite: online la graduatoria dei progetti per il trasporto scolastico sostenibile.


Online sul sito del Mite la graduatoria dei progetti per il trasporto scolastico sostenibile finanziati dal “Decreto Clima”, che ha stanziato 20 milioni di euro.

Il decreto clima è il primo decreto legge totalmente ambientale realizzato in Italia. Una misura che il governo ha ritenuto urgente e necessaria.

Dati alla mano, l’Italia è purtroppo all’undicesimo posto nel mondo e prima in Europa per morti premature da esposizione alle polveri sottili PM2.5.

Secondo un’indagine pubblicata sulla rivista The Lancet sull’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute, le vittime nel 2016 sono state ben 45.600.

Tanto basta per comprendere che il clima e la qualità dell’aria sono temi che la politica non può più derogare, perché ad essere minacciata è la salute dell’umanità.

Il finanziamento, destinato ai Comuni con più di 50 mila abitanti interessati dalle procedure di infrazione comunitaria sulla qualità dell’aria, prevede la realizzazione di nuove linee di trasporto scolastico da attivare mediante scuolabus e/o miniscuolabus ad alimentazione ibrida o elettrica di nuova immatricolazione.

Online la graduatoria dei progetti per il Trasporto Scolastico Sostenibile

Diciannove i progetti ammessi, il cui valore va da circa 400 mila euro a 1 milione e 200 mila euro.

I Comuni interessati sono distribuiti in nove regioni:

  • quattro in Toscana (Carrara, Viareggio, Massa e Firenze),
  • tre in Campania (Aversa, Castellammare di Stabia e Caserta),
  • tre in Sicilia (Ragusa, Catania, Bagheria), due in Emilia Romagna (Modena e Ferrara), due in Puglia (Taranto e Brindisi),
  • due nel Lazio (Guidonia e Tivoli),
  • uno ciascuno in Lombardia (Vigevano), Piemonte (Alessandria) e Marche (Ancona).

La graduatoria

A questo link potete consultare la graduatoria al completo.

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane (tratto da mite.gov.it)
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments