Scuola, costruzione nuove palestre: l’elenco dei beneficiari diffuso dal MIUR

lentepubblica.it • 16 Gennaio 2019

scuola-costruzione-nuove-palestre-elenco-beneficiariScuola, costruzione nuove palestre: l’elenco dei beneficiari è stato pubblicatp online e reso pubblico dal MIUR.


Il MIUR ha reso disponibile l’elenco dei 93 interventi per la costruzione di nuove palestre e per la messa in sicurezza di quelle esistenti destinatari dei 50 milioni di euro stanziati dal Ministero nell’ambito della programmazione triennale nazionale per l’edilizia 2018-2020.

 

L’avviso pubblico era stato pubblicato lo scorso 13 dicembre.

 

L’elevato tasso di dispersione scolastica e l’assenza di strutture sportive sono, non a caso, due dei criteri attraverso i quali saranno selezionati i progetti da finanziare. Questo primo investimento e l’avvio dei progetti finanziati consentiranno anche di far partire un’importante sinergia con l’Istituto di credito sportivo, al quale gli enti locali interessati potranno ricorrere per ottenere ulteriori finanziamenti e anticipazioni a tasso zero per le progettazioni di palestre e strutture scolastiche sportive.

 

Dei progetti che hanno ottenuto il finanziamento: 77 riguardano la messa in sicurezza delle strutture esistenti, soprattutto dal punto di vista antisismico, i restanti 16 prevedono la realizzazione di nuovi edifici.

 

Fermo restando il finanziamento delle opere da parte del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, si informa che la sola parte relativa alla progettazione di interventi di messa in sicurezza ovvero nuova costruzione di edifici da destinare a strutture scolastiche sportive può essere finanziata, in accordo con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, anche mediante la concessione di mutui a tasso zero dell’Istituto per il credito sportivo (ICS) che, senza oneri aggiuntivi per gli enti locali, può supportare gli stessi nelle spese di progettazione delle suddette strutture scolastiche sportive, anche al fine di consentire il raggiungimento di una progettazione di livello esecutivo ai fini del finanziamento delle opere.

 

In allegato l’elenco completo.

 

Fonte: ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
avatar
  Subscribe  
Notificami