lentepubblica


Tutor scolastico e docente orientatore, partono percorsi di formazione

lentepubblica.it • 7 Luglio 2023

tutor-scolastico-docente-orientatore-formazioneUfficiale l’avvio delle iniziative di formazione per il tutor scolastico e il docente orientatore nel secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, anno scolastico 2023/2024.


Dallo scorso 27 giugno è disponibile online il percorso di formazione OrientaMenti, destinato ai docenti iscritti alle attività formative.

Si fa presente che la fruizione dei moduli di formazione e della relativa verifica finale rimarrà disponibile fino al 9 settembre per consentire, successivamente, ai dirigenti scolastici di nominare i docenti tutor e orientatori per l’anno scolastico 2023/2024.

Il percorso formativo, organizzato da INDIRE, ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle competenze necessarie per lo svolgimento  dei compiti di tutor e docente orientatore.

Ecco tutto quello che serve sapere.

Tutor scolastico e docente orientatore, partono percorsi di formazione

L’accesso alla piattaforma avviene tramite SPID, CIE o Eidas.

Dopo l’autenticazione, il docente visualizza il proprio cruscotto, clicca sulla voce di Menu “I miei percorsi”, all’interno della quale è possibile trovare il corso con una delle seguenti modalità:

  • inserendo nel campo “Cerca per” il titolo del corso “OrientaMenti” oppure il numero identificativo del percorso “125605”.
  • selezionando nel campo “Filtra per” la sezione “Riduzione divari”, dove apparirà il percorso “OrientaMenti”.

Successivamente il docente dovrà cliccare sul pulsante “Segui il percorso” in corrispondenza del titolo. Il sistema riconoscerà solo l’utente già indicato dalla scuola.

Il percorso formativo rivolto ai docenti è progettato per un totale di 20 ore di formazione equivalente, erogate in modalità asincrona tramite MOOC.

Il percorso si compone di 6 moduli e ciascun modulo è articolato in diverse lezioni. Il numero di lezioni per modulo è variabile in relazione ai rispettivi obietti formativi, di seguito riepilogati.

L’ordine di fruizione dei contenuti è scelto dal corsista ed è condizionato unicamente allo svolgimento del questionario di ingresso.

Per ogni lezione contenuta nei moduli, di norma, sono stati predisposti i seguenti materiali:

  • una videolezione della durata variabile tra i 15 e i 30 minuti;
  • eventuali slide di accompagnamento;
  • una o più attività autonome che concorrono a completare l’apprendimento (es. letture di approfondimento, questionari di auto-valutazione, domande stimolo per riflessione guidata,);
  • una o più attività facoltative;
  • una bibliografia e sitografia di riferimento.

A completamento di ciascun Modulo viene proposto un questionario finale di quesiti riferiti alle lezioni trattate all’interno del Modulo.

Il questionario in ingresso

Il questionario in ingresso è uno strumento di riflessione e auto-valutazione che ha come obiettivo quello di stimolare la riflessione sulle conoscenze e sulle competenze riguardo all’orientamento scolastico all’inizio della formazione.

Il questionario è articolato in 38 domande alle quali, sulla base delle proprie esperienze e competenze attuali, si può rispondere utilizzando una scala da 1 a 5 per indicare la percezione del proprio livello di conoscenza o competenza.

Rilascio progressivo di Lezioni

In fase di apertura risultano attivi i 5 Moduli sui 6 previsti dal Piano.

In particolare, le lezioni del Modulo 6, che riguardano gli strumenti digitali della Piattaforma unica per l’orientamento ed e-portfolio, saranno rilasciate previo accordo con gli uffici competenti del MIM.

Alcune lezioni, attualmente in fase di predisposizione, saranno ultimate e rilasciate entro la prima settimana di luglio 2023.

Completamento del percorso e tracciamento delle attività in piattaforma

Il percorso è da considerarsi concluso una volta completate tutte le lezioni etichettate come “obbligatorie” all’interno del percorso.

Una lezione si considera completata quando tutte le attività obbligatorie in essa contenute sono state svolte. Di norma tali attività sono:

  • Ascolto della video-lezione;
  • Svolgimento dell’attività associata alla

A completamento di ciascun modulo viene proposto un questionario finale di massimo 10 quesiti riferiti alle lezioni trattate all’interno del modulo.

Dopo il caricamento di tutte le lezioni previste da parte dell’INDIRE e una volta completate tutte le attività etichettate come obbligatorie da parte del corsista, si avrà accesso alla verifica di fine percorso, propedeutica al rilascio dell’attestato di frequenza, che potrà essere direttamente scaricato dalla piattaforma, sempre ne “I miei percorsi” nella colonna “Azione”.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments