Formazione: ripartono i corsi gratuiti sui muri a secco ad Artegna (UD)

lentepubblica.it • 27 Agosto 2018

formazione-corsi-gratuiti-muri-a-secco-artegnaFormazione, ad Artegna (UD) ripartono i corsi gratuiti sui muri a secco. Ambiente, amicizia e formazione. La ricetta dei “Cantieri del paesaggio”.


Si rinnova il tradizionale appuntamento con la scuola dei muri a secco, iniziativa promossa da Ecomuseo delle Acque del Gemonese e Comune di Artegna. Nel corso degli anni decine di appassionati sono stati coinvolti e formati gratuitamente, grazie a lezioni pratiche sul campo, che hanno allo stesso tempo permesso di restituire al paese di Artegna alcuni luoghi preziosi per l’identità ed il paesaggio, in primis il Sentiero del Cret.

 

Un’esperienza che si rinnova e che per la prima volta si terrà nei pressi del bellissimo “Lavio di Mont”, in Borgo Monte. Anche per quest’anno il gruppo sarà guidato dal maestro artigiano Tommaso Saggiorato, che illustrerà le tecniche costruttive, la scelta delle pietre, il restauro e la realizzazione di questi antichi e preziosi manufatti. L’attenta scelta delle pietre, la sfaccettatura, l’incastro perfetto, costituiscono i momenti salienti di un antico lavoro manuale che rischia di scomparire.

 

L’attività prevede lo studio del terreno, la preparazione e organizzazione del cantiere, l’approfondimento delle tecniche di taglio delle pietre, il calcolo dell’angolo di inclinazione del muro e del suo spessore, la costruzione e posa delle calandre, l’esecuzione dello scavo, la posa delle pietre di fondazione e il montaggio del muro.

 

Il corso inizierà martedì 4 settembre e durerà due settimane: l’iscrizione e l’assicurazione sono gratuite grazie all’impegno del Comune di Artegna, che finanzia l’iniziativa. Informazioni ed iscrizioni (a numero chiuso) entro domenica 26 agosto: 338 7187227, info@ecomuseodelleacque.it

 

Fonte: Associazione dei Comuni Virtuosi
avatar
  Subscribe  
Notificami