lentepubblica


Nuovi obblighi su efficienza della raccolta differenziata e impianti

lentepubblica.it • 11 Gennaio 2024

obblighi-efficienza-raccolta-differenziata-impiantiDal 1° gennaio 2024 è entrata in vigore la Delibera 387 dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che introduce nuovi obblighi sull’efficienza della raccolta differenziata e sugli impianti di trattamento.


La Delibera 387 dell’ARERA rappresenta un passo significativo nel percorso verso una gestione più efficiente dei rifiuti urbani. Il suo obiettivo primario è quello di ottimizzare sia la fase di raccolta differenziata che quella relativa agli impianti di trattamento, introducendo nuovi parametri e assegnando una maggiore responsabilità agli Enti Territorialmente Competenti.

In pratica questi ultimi saranno chiamati ad assumere un ruolo più attivo e responsabile nella raccolta e comunicazione dei dati relativi agli indicatori rilevati dai Gestori della raccolta e trasporto. Questa maggiore responsabilità è un riconoscimento dell’importanza degli attori locali nel garantire un sistema di gestione dei rifiuti più efficiente e sostenibile.

Nuovi obblighi su efficienza della raccolta differenziata e impianti

Il nuovo sistema introduce un monitoraggio graduale di nuovi indicatori di efficienza nelle attività di recupero e smaltimento dei rifiuti.

La delibera riconosce la complessità e l’eterogeneità dei sistemi esistenti, sottolineando la necessità di valorizzare un settore industriale altamente specializzato in diverse filiere.

Un primo set di indicatori si concentra sulla raccolta differenziata, monitorando sia la quantità sia la qualità, con l’obiettivo di massimizzare i quantitativi destinati al riciclo e ottimizzare i ricavi dalla valorizzazione del materiale.

Allo stesso tempo, vengono introdotti indicatori legati all’affidabilità e alle performance degli impianti di trattamento, imponendo obblighi specifici di monitoraggio e trasparenza a partire dal 1° gennaio 2024. Questi obblighi coprono diverse categorie, dettagliatamente definiti nell’Allegato A della delibera, e sono progettati per misurare vari aspetti, come:

  • l’efficienza della raccolta differenziata
  • la qualità della gestione degli scarti
  • la continuità
  • e la qualità del servizio fornito agli utenti conferitori.

La Delibera 387 stabilisce anche una definizione chiara degli indicatori, tra cui l'”Efficienza della raccolta differenziata delle frazioni soggette agli obblighi di responsabilità estesa del produttore” e la “Qualità della raccolta differenziata delle frazioni soggette agli obblighi di responsabilità estesa del produttore“.

Gli Enti Territorialmente Competenti, insieme ai gestori della raccolta e trasporto e ai gestori degli impianti di trattamento, saranno responsabili del monitoraggio e della comunicazione dei risultati all’Autorità.

La delibera 387 dell’ARERA

Qui il testo completo del documento.

Invece qui potete consultare l’Allegato A alla delibera.

Il pacchetto SITARIP di Golem Net

Per ottemperate in maniera conforme a questi obblighi è dunque importante adottare una soluzione efficace, volta ad una vera gestione integrata del servizio a vantaggio dei cittadini dei comuni e più in generale di tutto il ciclo integrato dei rifiuti.

Ad esempio la Golem Net persegue questi importanti intenti attraverso il pacchetto di applicazioni SITARIP, con il quale fornisce una guida che accompagna il cliente passo-passo nella progettazione della tariffa puntuale.

Non solo: a seguire gli operatori ci saranno un team di supporto e un’equipe di esperti, a disposizione per l’assistenza degli addetti ai lavori durante l’utilizzo del Sistema integrato.

a soluzione modulabile di questo pacchetto risponde intuitivamente alle necessità del cliente e propone risposte concrete, precise ed analitiche a quanto richiesto dal sistema di misurazione puntuale della tariffa.

Le procedure guidate di definizione dei listini e di fatturazione permetteranno agli utenti di non tralasciare alcun particolare, tramite le funzionalità di analisi messe a disposizione e di effettuare confronti e simulazioni di carattere generale (a livello di categoria d’uso) o dettagliate sulle singole utenze.

Le integrazioni del software con i dati provenienti dal servizio di raccolta permetteranno al gestore di scegliere la metodologia di conferimento più consona alle abitudini dei cittadini piuttosto che alla conformazione del territorio (centro storico, zone pedonali, condomini, quartieri periferici).

Infine, la sincronizzazione con il software dell’anagrafe attraverso semplici istruzioni di raccordo permetterà un aggiornamento automatico delle variazioni relative alle utenze.

Golem Net, pertanto, con la presente proposta offre un servizio completo per l’intera filiera del processo di avviamento e gestione della TARIP.

Maggiori informazioni sul Sistema sono disponibili all’interno della brochure del progetto, scaricabile direttamente qui.

Per altre informazioni sul servizio scrivete un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments