lentepubblica


Acquisti in Rete PA: entrata in vigore del nuovo Codice Appalti

lentepubblica.it • 18 Maggio 2023

acquisti-in-rete-pa-nuovo-codice-appaltiManca ormai poco al 1° luglio 2023, data in cui diventerà efficace il Nuovo Codice degli Appalti: ci saranno diverse novità anche sul portale degli Acquisti in Rete della PA.


Anche Acquisti in Rete PA adeguerà infatti il Mercato elettronico e il Sistema dinamico di acquisizione alle nuove disposizioni normative introdotte dal D.Lgs. n. 36/2023.

Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici (d.lgs. 36/2023) ha lo scopo di sburocratizzare le pratiche e velocizzare le procedure: rappresenta dunque una discontinuità con il passato, anche sul piano culturale, nella disciplina del public procurement.

Il nuovo Codice muove da due principi cardine, stabiliti nei primi due articoli:

  • il “principio del risultato”, inteso come l’interesse pubblico primario del Codice stesso, che riguarda l’affidamento del contratto e la sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto tra qualità e prezzo nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza;
  • e il “principio della fiducia” nell’azione legittima, trasparente e corretta della pubblica amministrazione, dei suoi funzionari e degli operatori economici.

Acquisti in Rete PA: cosa cambia con l’entrata in vigore del nuovo Codice Appalti?

Il portale degli Acquisti in Rete della PA si adeguerà dunque alle nuove disposizioni normative pubblicando dei nuovi bandi.

Ecco nello specifico tutte le date da tenere a mente.

MePA

Per il Mercato elettronico, già il 5 giugno verranno pubblicati i nuovi bandi (efficaci dall’entrata in vigore del D.Lgs. n. 36/2023) per consentire agli Operatori Economici di continuare a operare sul MePA in continuità.

A partire da questa data pertanto gli Operatori Economici già abilitati potranno modificare le dichiarazioni rese attraverso un’apposita funzionalità a sistema. Gli OE ancora non abilitati invece potranno direttamente già abilitarsi ai nuovi bandi seguendo la procedura che integrerà anche le nuove disposizioni normative.

Fino al 30 giugno le Pubbliche Amministrazioni potranno pubblicare RdO o emettere Ordini diretti sugli attuali bandi del MePA.

Dal 1° luglio diventeranno efficaci i nuovi bandi, pertanto gli Operatori Economici che avranno modificato le proprie dichiarazioni potranno continuare a vendere sul Mercato elettronico, mentre chi non lo avrà fatto non potrà operare sul MePA in continuità.

Sistema dinamico di acquisizione

Per il Sistema dinamico di acquisizione è previsto un periodo di stop delle negoziazioni al fine di integrare tutte le disposizioni normative previste dal Nuovo Codice degli Appalti.

Relativamente agli attuali Bandi: gli Operatori economici potranno abilitarsi fino al 27 giugno, mentre le Pubbliche Amministrazioni potranno predisporre Appalti specifici fino al 30 giugno.

Il 3 luglio verranno pubblicati i nuovi bandi e, a partire da questa data, è previsto un periodo di stop di 30 giorni solari (più eventuali 15 di proroga) per la pubblicazione degli AS a sistema.

Nel frattempo gli Operatori economici già abilitati potranno modificare le dichiarazioni rese attraverso un’apposita funzionalità a sistema. Gli OE ancora non abilitati invece potranno direttamente abilitarsi ai nuovi bandi seguendo la procedura aggiornata con le nuove disposizioni normative.

Tutte le scadenze

Infine qui di seguito trovate tutte le scadenze indicate nel calendario per le Pubbliche Amministrazioni e per gli Operatori Economici.

PA

  • 5 Giugno – Pubblicazione nuovi bandi MePA: verranno pubblicati i nuovi bandi del Mercato elettronico ma non saranno efficaci prima del 1° luglio.
  • 30 Giugno – Ultimo giorno per acquisti/negoziazioni su bandi MePA e SDAPA attuali: ultimo giorno in cui si possono pubblicare RdO o emettere Ordini diretti sui bandi del Mercato elettronico attualmente pubblicati. Questo è anche l’ultimo giorno per pubblicare Appalti specifici e inviare le lettere d’invito agli Operatori Economici sui bandi attuali del Sistema dinamico di acquisizione.
  • 1 Luglio – Attivazione nuovi bandi MePA: verranno attivati i nuovi bandi del Mercato elettronico, su cui potrai acquistare o negoziare. Non si potranno invece più pubblicare RdO o emettere ordini sui bandi del Mercato elettronico disciplinati dal vecchio Codice.
  • 3 Luglio – Pubblicazione nuovi bandi SDAPA: verranno pubblicati i nuovi bandi del Sistema dinamico di acquisizione, tuttavia non potrai pubblicare Appalti specifici prima di 30 giorni solari (più eventuali 15 di proroga) da questa data.
  • Agosto (Data da definire) – Attivazione nuovi bandi SDAPA: si potrà riprendere a predisporre i propri Appalti specifici sul Sistema dinamico di acquisizione.

Operatori Economici

  • 5 Giugno – Pubblicazione nuovi bandi MePA e modifica dati e dichiarazioni: pubblicati i nuovi bandi MePA aggiornati al nuovo Codice degli Appalti. I nuovi bandi saranno efficaci solo a decorrere dal 1° luglio. Si potranno però svolgere le attività preliminari necessarie ad abilitarsi sui nuovi bandi:
    • chi è già stato abilitato a operare sul MePA, dovrà aggiornare i propri dati inserendo le nuove dichiarazioni
    • chi non si è ancora abilitato dovrà abilitarsi ai nuovi bandi seguendo la procedura che integrerà anche le nuove disposizioni normative.
  • 30 Giugno – Stop dell’invio delle negoziazioni per le Stazioni Appaltanti: ultimo giorno in cui le Stazioni appaltanti potranno inviare negoziazioni o invitarti sugli attuali bandi dei mercati telematici.
  • 1 Luglio – Efficacia nuovi bandi MePA: diventeranno attivi ed efficaci i nuovi bandi del Mercato elettronico pubblicati il 5 giugno. Chi ha già inserito le nuove dichiarazioni potrà operare in continuità sul Mercato elettronico, altrimenti dovrà rinnovare i dati per continuare a vendere sul MePA.
  • 3 Luglio – Pubblicazione nuovi bandi SDAPA: pubblicati i nuovi bandi del Sistema dinamico di acquisizione. I nuovi Appalti specifici saranno indetti a partire da 30 giorni solari (più eventuali 15 di proroga) da questa data. Si potranno però svolgere le attività propedeutiche all’invito da parte delle Stazioni Appaltanti:
    • chi è già  stato abilitato a operare sul Sistema dinamico, dovrà modificare i dati inserendo le nuove dichiarazioni.
    • chi non si è ancora abilitato dovra abilitarti ai nuovi bandi seguendo la procedura che integrerà anche le nuove disposizioni normative.
  • Agosto (Data da definire) – Pubblicazione nuovi AS: Le Stazioni appaltanti potranno nuovamente pubblicare lettere d’invito sul Sistema dinamico di acquisizione.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments