lentepubblica


Le agevolazioni fiscali per il noleggio a lungo termine

lentepubblica.it • 16 Aprile 2024

agevolazioni fiscali noleggio a lungo termineLa formula del noleggio a lungo termine si può rivelare vantaggiosa in molte occasioni, ma lo è a maggior ragione nel caso in cui si gestisca un’attività commerciale: in tale eventualità può rappresentare addirittura una spinta per il business che si vuol promuovere e far crescere. Esistono, infatti, parecchi vantaggi fiscali di cui si può usufruire se si è titolari di partita Iva e che permettono di ottenere un risparmio più che consistente. L’acquisto di una flotta o anche solo di un’auto aziendale comporta un esborso significativo, che per di più nel corso del tempo è seguito da altre spese: quelle legate, per esempio, ai costi di manutenzione. Senza dimenticare la svalutazione, che con il passare degli anni riduce in maniera sensibile il valore di un veicolo.

Le caratteristiche del noleggio a lungo termine

Il noleggio auto business è una soluzione già testata da parecchie imprese del nostro Paese, che hanno deciso di affidarsi a tale soluzione di mobilità con evidente soddisfazione. Lo scorso anno in Italia in questo settore sono stati sottoscritti più di 710mila contratti e di questi quasi l’88% vedeva il coinvolgimento di un’azienda. Tali numeri sono stati resi noti da un rapporto dell’UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri, secondo cui le aziende nostrano capiscono e sfruttano sempre di più i benefici concreti che scaturiscono da questa formula di mobilità.

Perché è il momento di passare al long term rent

Rinunciare alle opportunità offerte dal noleggio a lungo termine vuol dire correre il pericolo di rimanere indietro rispetto ai competitor: non ha senso destinare del budget all’acquisto di un veicolo aziendale quando quei fondi potrebbero essere impiegati per lo sviluppo e la crescita dell’azienda. In più, al giorno d’oggi ricorrere al noleggio a lungo termine implica la fruizione di deduzioni e vantaggi fiscali, a prescindere dal fatto che si tratti di una vettura sola o di una flotta intera.

Il noleggio a lungo termine e le partite Iva

I professionisti che puntano sul noleggio a lungo termine hanno la possibilità di ottenere una detrazione IVA pari al 40%, ma non solo; è prevista anche una deducibilità del canone di noleggio del 20%, fino a un massimo di 3.615 euro e 20 centesimi all’anno. È inclusa la quota che riguarda la polizza assicurativa, la manutenzione e altri servizi. Per quel che riguarda i professionisti associati, tutti i soci possono godere degli stessi benefici fiscali.

Rappresentanti e agenti di commercio: come funziona

Passiamo al caso dei rappresentanti e degli agenti di commercio: figure professionali, per altro, per le quali l’auto è molto importante per lo svolgimento dell’attività lavorativa. Già, ma l’auto è anche un costo: in questo caso, però, non solo la detrazione Iva prevista per il long term rent è pari al 100%, ma si ha a disposizione anche la deducibilità delle spese dell’80%. Tali benefici valgono per un canone annuo fino a 5.146 euro e in più non sono previsti limiti per i servizi accessori.

I vantaggi fiscali per le aziende

In molte aziende, l’automobile viene considerato un bene strumentale. In questo caso, per chi punta sul noleggio a lungo termine la deduzione delle spese e la detrazione Iva sono pari al 100%. Nel caso in cui la macchina non sia considerata un mezzo strumentale per il lavoro svolto, si ha in ogni caso l’opportunità di accedere ai vantaggi fiscali che sono previsti per i professionisti. Gli imprenditori che permettono a un dipendente di effettuare un uso promiscuo del veicolo preso a noleggio, la deduzione del canone è del 70%, mentre la detrazione Iva va da un minimo del 40 a un massimo del 100%: dipende dalla decisione di addebitare l’uso privato del veicolo al dipendente oppure no.

Una spinta green e sostenibile alla mobilità

Il noleggio a lungo termine permette anche di scegliere una macchina ibrida o elettrica approfittando di un costo contenuto. Si tratta di una soluzione ideale per dare alla mobilità una spinta green, diminuendo le emissioni correlate all’attività svolta in una prospettiva di sostenibilità. Nel caso in cui non sia stata ancora scelta la vettura da prendere a noleggio, questo può essere un ottimo punto di partenza per una selezione del modello più adatto.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments