Dovresti Comprare Bitcoin o Oro?

lentepubblica.it • 16 Luglio 2021

bitcoinIl mercato dei Bitcoin è sempre più prolifico. Vediamone le caratteristiche e come conviene investirci. 


Molti analisti e altri esperti di economia hanno previsto che ci sarà una recessione nell’ultimo anno. Gli investitori potrebbero essere preoccupati dopo molti anni di mercati rialzisti e iniziare a cercare modi per spostare i loro investimenti verso rifugi sicuri più stabili.

Una strategia tradizionale consiste nel proteggersi dalla volatilità delle azioni utilizzando l’oro. Sebbene questa sia stata una strategia di successo in passato, ora viene messa alla prova da un’alternativa più sicura.

Bitcoin è stato lanciato nel 2009 e da allora è stato un pioniere nelle valute digitali: è, ormai, la criptovaluta più popolare. Tuttavia, ha alcune caratteristiche uniche che lo rendono un’opzione interessante per gli investitori. Spetta a ciascun investitore decidere se il bitcoin è un rifugio sicuro in tempi di turbolenze del mercato.

Di seguito confronteremo bitcoin e oro come opzioni di rifugio sicuro.

Prendi un po’ d’oro

Ci sono molti fattori che rendono l’oro un ottimo bene rifugio. È un materiale prezioso per realizzare beni di consumo come gioielli ed elettronica. Non importa quanta domanda ci sia, l’offerta di oro rimane bassa. Non è possibile produrre oro come una società che emette azioni o una banca federale che stampa denaro. Deve essere estratto dal terreno e poi lavorato.

Pertanto, l’oro è quasi indistinguibile da attività come valute e indici azionari come l’S&P 500. Il dollaro una volta era legato al metallo prezioso fino al 1971, quando il presidente Nixon tagliò i legami tra il dollaro USA e l’oro come base.

Le persone che non vogliono essere coinvolte nelle oscillazioni del mercato azionario hanno fatto investimenti in oro. Quando il mercato azionario è in correzione o scende al di sotto del 10%, il metallo prezioso può aiutare ad attutire la perdita o addirittura realizzare un profitto.

Poiché l’oro è una buona copertura, può funzionare bene nelle correzioni. Anche se il suo prezzo non aumenta, un bene che rimane lo stesso mentre altri scendono è ancora piuttosto prezioso. Il prezzo dell’oro aumenta man mano che gli investitori fuggono dalle azioni per investire in esso.

Bitcoin Esplode Sulla Scena

Si tratta di una criptovaluta basata su blockchain, condivide alcune proprietà con la sua controparte in oro. Molti lo chiamano “oro digitale” a causa della sua debole relazione con tutte le risorse, in particolare le azioni. Si può facilmente acquistare attraverso piattaforme come BitQT.

C’è un limite alla fornitura di bitcoin, proprio come l’oro. Satoshi Nakamoto (il fondatore dello pseudonimo di bitcoin) ha limitato l’offerta totale a 21 milioni di token. Bitcoin è simile all’oro in quanto non proviene da una banca centrale né da un governo federale. Si tratta di una criptovaluta decentralizzata.

È creato dalla potenza di calcolo collettiva e dagli sforzi di “minatori”, individui e gruppi di persone che verificano le transazioni sulla rete Bitcoin. Vengono quindi ricompensati con bitcoin per il loro tempo, potenza di calcolo e impegno.

Confronta i due: Bitcoin o oro

L’oro è stato il bene rifugio preferito per centinaia di anni. Bitcoin è stato lanciato solo pochi anni fa e ha ottenuto un’ampia accettazione solo negli ultimi anni. Di seguito confronteremo queste due opzioni di investimento:

1. Trasparenza, Sicurezza e Legalità del Bitcoin

Il sistema di scambio, pesatura e monitoraggio dell’oro è impeccabile. È molto difficile rubare, spacciare oro falso o corrompere il metallo. È difficile corromperlo a causa del suo sistema crittografato e decentralizzato, algoritmi complessi e protocolli complessi, ma non esiste un’infrastruttura in atto per garantirne la sicurezza.

2. Rarità

Sia il bitcoin che l’oro sono risorse scarse. Il dimezzamento dei premi minerari di Bitcoin significa che tutti i 21 milioni saranno in circolazione entro il 2140. Sebbene sappiamo che ci sono 21 milioni di bitcoin, non è noto quando tutto l’oro del mondo sarà stato estratto dalla Terra. È possibile estrarre l’oro dagli asteroidi. Ci sono anche aziende che potrebbero essere interessate a farlo nel prossimo futuro.

3. Valore di base

L’uso dell’oro è stato una parte tradizionale di molte industrie, tra cui gioielleria ed elettronica. Bitcoin ha un enorme valore di base, motivo per cui c’è una rinnovata attenzione alla tecnologia blockchain.

Miliardi di persone nel mondo non hanno accesso alla finanza tradizionale, come il credito o le infrastrutture bancarie. Questi individui possono inviare denaro in tutto il mondo quasi senza alcun costo utilizzando bitcoin. Bitcoin è ancora un modo per fare banca per le persone che non hanno accesso alle banche tradizionali.

4. Liquidità

Sia il bitcoin che l’oro hanno mercati altamente liquidi che consentono lo scambio di denaro fiat.

5. Volatilità

Gli investitori che cercano bitcoin come un’opzione di investimento sicura dovrebbero preoccuparsi della sua volatilità. Per prova, basta guardare la cronologia dei prezzi dei bitcoin negli ultimi due anni. Ha raggiunto il suo prezzo massimo all’inizio del 2018 a $ 20.000 per moneta. Un anno dopo, il prezzo di bitcoin si aggirava sui 4.000 dollari.

0 0 votes
Article Rating
Fonte:
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments