lentepubblica

Bollette luce e gas: i consigli di ENEA per risparmiare e aiutare l’ambiente

lentepubblica.it • 13 Settembre 2022

bollette-luce-gas-consigli-enea-risparmiareDisponibili i 20 consigli di ENEA per risparmiare sulle bollette luce e gas e aiutare così anche l’ambiente.


La crisi energetica colpisce sempre più i bilanci di famiglie e imprese. Nei giorni scorsi è stato approvato il Piano nazionale di contenimento di gas naturale del Ministero della Transizione Ecologica con regole e raccomandazioni per affrontare l’emergenza che travolgerà l’Italia e l’Europa il prossimo inverno.

Bollette luce e gas: i consigli per risparmiare e aiutare l’ambiente

Questo inverno, per esempio, i termosifoni non potranno superare i 19 gradi e si raccomandano comportamenti responsabili: dalle docce meno calde e meno lunghe, all’utilizzo delle lavatrici solo a pieno carico, i fornelli al minimo per cuocere la pasta, ridurre le ore di accensione delle lampadine e così via.

Buone pratiche utili ridurre i consumi nella vita quotidiana e che tante famiglie mettono in pratica già da tempo.

Inoltre in aiuto dei consumatori è stato pubblicato il “Decalogo del Consumo Energetico”, redatto dal Dipartimento Unità Efficienza energetica dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) in occasione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico. Un decalogo con 20 consigli utili per tagliare sprechi e bollette.

L’infografica di ENEA

Qui di seguito è disponibile l’infografica completa fornita da ENEA.

Infografica-ENEA-Decalogo-Risparmio-Energetico.jpg

 

4.3 3 votes
Article Rating

Fonte: Rete dei Comuni Sostenibili
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments