lentepubblica

Bonus vacanze 2022: ecco tutto quello che c’è da sapere

lentepubblica.it • 13 Aprile 2022

Bonus vacanze 2022L’Inps ha confermato il Bonus Vacanze 2022, ma ci sono alcune novità al riguardo. Vediamole insieme.


Bonus Vacanze 2022: è in arrivo l’estate e l’Inps ha riconfermato il Bonus vacanze, anche per quest’anno.

Non si tratta, però, del Bonus Vacanze come lo conosciamo noi. In precedenza, infatti, il cosiddetto “Bonus vacanze” (fino al 2021) faceva parte delle iniziative previste dal “Decreto Rilancio” e offriva un contributo fino 500 euro, da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Nonché per il pagamento di servizi offerti in ambito nazionale dalle agenzie di viaggi e tour operator.

Quest’anno, invece, l’Istituto previdenziale ha aperto tre bandi per tre specifiche categorie.

Vediamo allora di cosa si tratta e quali sono le novità.

Bonus vacanze 2022: i bandi dell’Inps

A differenza dello scorso anno, il Bonus Vacanze 2022 si articola in tre bandi emanati dall’Inps: Estate INPSieme Senior 2022, Estate INPSieme Italia 2022 ed Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022.

Vediamoli insieme.

Estate INPSieme Senior 2022

Il primo bando prevede l’assegnazione di contributi per un soggiorno turistico in Italia. Il bando è diretto a:

  • Pensionati;
  • I loro coniugi;
  • I figli disabili conviventi.

Il requisito principale per richiederlo far parte della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, della Gestione Dipendenti Pubblici o della Gestione Fondo IPOST.

Il contributo erogato potrà essere utilizzato per soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane, nei mesi compresi tra giugno e ottobre, con rientro entro il primo novembre 2022.

I contributi messi a disposizione sono in tutto 3850 e possono andare da un minimo di 800 euro fino ad un massimo di 1400 euro. Il contributo può essere usato per soggiorni di 8 o 15 giorni.

A seconda del valore dell’ISEE, si potrà usufruire di una percentuale diversa del contributo.

Con un Isee inferiore agli 8mila euro, il contributo potrà essere ottenuto con importo totale. Il valore scalerà fino ad un minimo del 60% per chi ha un Isee che supera i 72 mila euro.
Le domande dovranno essere inviate tra il 12 e il 15 aprile. Le graduatorie saranno pubblicate entro il 18 maggio.

Estate INPSieme Italia 2022

Bonus vacanze 2022Il secondo bando, messo a disposizione dall’Inps, è indirizzato agli studenti disabili o invalidi civili al 100%, che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado o secondaria di secondo grado.

Il bando dà la possibilità di fruire di soggiorni in Italia, nei mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro entro il 4 settembre 2022.

L’Inps mette a disposizione 12’020 contributi. L’importo può andare da un minimo di 600 euro (riferito ad un soggiorno di 8 giorni e 7 notti) ad un massimo di 1000 euro (per un soggiorno di 15 giorni e 14 notti).

Le domande potranno essere inviate fino alle ore 12.00 del 22 aprile. Anche in questo caso, l’agevolazione verrà assegnata mediante una graduatoria, che saranno pubblicate entro il 20 maggio.

Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022

Il terzo bando dell’Inps è dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e dà la possibilità di fruire di soggiorni studio all’estero e di vacanze tematiche in Italia, nei mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro entro il 4 settembre 2022.

In questo caso, l’Inps mette a disposizione 20’348 contributi, per un importo massimo di 2000 euro a contributo.
Le domande potranno essere inviate fino alle ore 12.00 del 22 aprile. L’agevolazione verrà assegnata mediante una graduatoria, che saranno pubblicate entro il 20 maggio.

Bonus vacanze 2022: come fare domanda

Per fare domanda ad uno dei tre bandi per il Bonus vacanze 2022 dell’Inps, occorrerà andare sul portale dell’Istituto, accedendo con:

  • SPID;
  • Carta d’identità elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments