La Classifica della Qualità della vita 2019: vince Milano

lentepubblica.it • 16 Dicembre 2019

classifica-qualita-vita-2019La città lombarda resta in vetta alla classifica annuale del Sole 24 Ore e conferma la prima posizione conquistata nel 2018.


Classifica della Qualità della vita 2019: la classifica finale fotografa le 107 province italiane cercando di mettere in luce le località “dove si vive meglio” e quelle dove, invece, si concentrano le maggiori criticità.

Il capoluogo lombardo conferma la sua leadership e vince per il secondo anno consecutivo la classifica sulla qualità della vita 2019, la graduatoria del Sole 24 Ore giunta alla trentesima edizione. Maglia nera, quest’anno, è Caltanissetta.

Ecco le posizioni più rilevanti.

Classifica Qualità vita 2019

Se nella classifica di Novembre presentata da Italia Oggi aveva trionfato Trento, stavolta dunque tocca a Milano, che in quel ranking non era nemmeno nei primi dieci posti.

Trento e Bolzano qui, comunque, finiscono sul podio: rispettivamente al terzo e al secondo posto.

La classifica premia Milano per “l’andamento controcorrente dal punto di vista demografico, con un aumento dei residenti che continua costantemente dal 2012, ma anche lo stile di vita sempre più verde e sempre più smart”.

La coda della classifica è occupata anche quest’anno da province del Sud: Caltanissetta occupa l’ultimo posto per la quarta volta nella storia dell’indice dopo le performance negative del 1995, nel 2000 e nel 2008. Foggia (105 ) e Crotone (106 ) la precedono di poco.

Riemerge anche a livello regionale la contrapposizione Nord-Sud, con Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia sul podio, seguite dal Veneto. In fondo alla classifica, invece, ci sono Sicilia e Calabria, rispettivamente ultima e penultima.

Tra i nuovi indicatori di questa edizione c’è il clima: soleggiamento, eventi estremi, nebbia, ondate di calore e tanti altri parametri. Presenti inoltre, come sempre, gli indici della salute e della ricchezza e dei consumi.

In base alle macro aree tematiche di cui è composta la classifica generale:

  • Aosta è prima in “Ricchezza e consumi”,
  • Trento vince in “Ambiente e servizi” e Bolzano in “Demografia e società”
  • Oristano è prima in “Giustizia e sicurezza”
  • e Rimini in “Cultura e Tempo libero”.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami