fbpx

Friuli: ricostituita Conferenza Sistema Universitario Regionale

lentepubblica.it • 16 Gennaio 2015

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Università Mariagrazia Santoro, ha ricostituito la Conferenza del sistema universitario regionale.

La Conferenza è presieduta dal presidente della Regione (o assessore delegato) dal rettore dell’Università degli Studi di Trieste Maurizio Fermeglia, dal rettore dell’Università di Udine Alberto Felice De Toni, dal Direttore della SISSA di Trieste Guido Martinelli, dal direttore del Conservatorio di musica “Tartini” di Trieste Massimo Parovel e dal direttore del Conservatorio di musica “Tomadini” di Udine Paolo Pellarin.

L’organismo, previsto dalla legge regionale 2/2011 (Finanziamenti al sistema universitario regionale) svolge funzioni di impulso e proposta, favorendo in particolare le sinergie operative e la competitività e promuove il coordinamento delle attività di ricerca e di formazione del sistema universitario regionale.

La Conferenza, inoltre, esprime il proprio parere sul programma triennale, che fissa gli obiettivi, la destinazione delle risorse e gli indicatori di risultato. “La ricostituzione della Conferenza è funzionale alla prossima approvazione del nuovo regolamento che disciplina le modalità di erogazione dei contributi al Sistema regionale universitario”, commenta l’assessore Santoro, spiegando che “il regolamento prevede che la ripartizione dei fondi verrà definita dal programma triennale che dovrà essere presentato alla Conferenza e approvato dalla Giunta regionale.

Una quota di contributo sarà riservata alla perequazione dei finanziamenti ministeriali”. “La valutazione e l’individuazione degli interventi da finanziare nell’ambito del programma triennale – conclude Santoro – verrà fatta dalla Conferenza mediante la stipula di appositi accordi di programma con la Regione”.

È quanto rende noto la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

 

 

FONTE: AgenParl – Agenzia Parlamentare per l’Informazione Politica ed Economica

AUTORE: Riccardo Angelo Ronconi

 

 

 

universita

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami