lentepubblica


Ufficio: l’impatto di funzionalità e comfort sulla produttività

lentepubblica.it • 15 Aprile 2024

ufficio produttività Il comfort percepito negli ambienti di lavoro può incidere in modo significativo sulle performance aziendali.

In ambito professionale, investire sul benessere dei dipendenti rappresenta un’importante opportunità di sviluppo, che permette all’azienda di crescere tramite un più efficiente raggiungimento degli obiettivi.

Tuttavia, sebbene molte realtà abbiano intuito le potenzialità di un ambiente di lavoro sano, spesso manca ancora una strategia di insieme, offuscata da un parametro, come il comfort, per sua natura non facilmente misurabile, se non attraverso i numeri e le performance.

Per migliorare la soddisfazione dei collaboratori è necessario quindi creare un ambiente che permetta loro di esprimere appieno il proprio potenziale: un ambiente sano, ma soprattutto funzionale, in grado di favorire il benessere fisico e psicologico.

Ergonomia in ufficio: dalla seduta al mouse, gli elementi che alimentano il comfort

Quando si parla di comfort negli ambienti di lavoro non si può non considerare l’ergonomia, un aspetto spesso trascurato, ma cruciale per il benessere degli individui.

La mancanza di comodità, infatti, genera distrazione e compromette la concentrazione, arrivando a impattare in modo più o meno significativo anche sui livelli di produttività. Per prevenire problematiche posturali, è necessario quindi creare uffici confortevoli, optando per sedie operative ergonomiche e scrivanie adatte agli ambienti di lavoro. Tuttavia, in alcuni casi questo potrebbe non essere sufficiente, soprattutto se non si presta la giusta attenzione a tutti quei dettagli che potrebbero assicurare un comfort maggiore.

Per esempio, spesso si ignora che il mouse può provocare dolori articolari, infiammazioni, tendiniti e problemi cervicali. Questo avviene perché, di frequente, si tende a considerare i dispositivi tutti uguali, sottovalutando l’impatto che possono avere sul benessere di chi, ogni giorno, trascorre molte ore al computer.

Come messo in evidenza anche dal web magazine di Lyreco, per affrontare al meglio lunghe sessioni di lavoro è importante optare per mouse da ufficio che siano al contempo ergonomici e di qualità, così da favorire la distensione della mano e prevenire l’affaticamento causato dallo sfregamento sul piano della scrivania.

Comfort e produttività: l’importanza della salubrità dell’aria in ufficio

Un altro aspetto troppo spesso sottovalutato in molti ambienti di lavoro è l’impatto che la qualità dell’aria può avere sulla produttività.

È dimostrato che un indoor scarsamente ventilato, causando malessere, mal di testa e insoddisfazione, può contribuire a ridurre le performance dei dipendenti, mentre studi recenti confermano che temperature confortevoli, un adeguato ricambio dell’aria e la riduzione delle fonti di inquinamento possono contribuire ad aumentare la produttività fino al 10%.

Per migliorare la salubrità degli ambienti comuni e rendere gli spazi professionali sani, è possibile adottare un purificatore d’aria, un dispositivo che assicura un costante ricambio dell’aria, eliminando fino al 99,99% di contaminanti indoor.

Il tutto, con un monitoraggio costante della qualità dell’aria percepita in abbinamento a funzioni di purificazione che si attivano automaticamente non appena venga rivelato un particolare livello di criticità.

L’impatto della luce sulle performance di lavoro

Anche la luce gioca un ruolo fondamentale nel livello di comfort percepito: un ambiente di lavoro ben illuminato non solo favorisce la concentrazione la gestione delle attività, ma riduce l’affaticamento visivo e tutto ciò che ne consegue in termini di stress, rallentamenti e riduzione della produttività.

Tuttavia, se fino a qualche tempo fa era normale considerare una qualsiasi sorgente di luce come un’adeguata fonte di illuminazione, oggi si tende a dare maggiore importanza alla luce naturale, riconosciuta come uno dei principali fattori per incrementare il benessere generale, l’esperienza lavorativa dei dipendenti e le loro prestazioni professionali.

Per far fronte a momenti di scarsa illuminazione, quando la luce naturale non è sufficiente ad assicurare performance visive ottimali, è possibile integrare in ogni postazione una lampada led, optando per una soluzione con braccio orientabile, temperatura modulabile e dimmer per la regolazione dei diversi livelli di luminosità.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments