lentepubblica


Consigli per prendersi cura dei propri occhi lavorando in ufficio

lentepubblica.it • 19 Aprile 2024

prendersi-cura-occhi-ufficioLavorando a tempo pieno in ufficio è normale spendere la maggior parte della propria giornata davanti allo schermo di un computer. L’esposizione per lunghi periodi agli schermi digitali può tuttavia avere degli effetti negativi sulla salute dei propri occhi, per questo è necessario essere consapevoli dei rischi e adottare delle contromisure per non danneggiare la propria vista. Di seguito, ecco alcuni consigli per prendersi cura dei propri occhi durante la giornata lavorativa.

Mantenere gli occhi idratati

Al giorno d’oggi sono moltissime le persone che portano lenti a contatto per astigmatismo o per miopia. Nonostante le lenti non abbiano nessuna controindicazione se usate correttamente, l’uso prolungato di dispositivi digitali può ridurre la frequenza con cui sbattiamo le palpebre provocando stati di secchezza oculare, che può essere aggravata dall’utilizzo delle lenti a contatto.

Per prevenire questa condizione e mantenere gli occhi idratati durante tutta la giornata, è consigliabile utilizzare lacrime artificiali e portare sempre con se un paio di occhiali da usare nel caso le lenti provochino fastidi eccessivi.

Fare pause regolari

Anche l’occhio può affaticarsi quando si fissa uno schermo senza fare alcuna pausa per un lungo periodo di tempo. Fare pause brevi e regolari è uno dei migliori metodi per prevenire l’affaticamento oculare durante la giornata lavorativa.

Una metodologia molto utilizzata in questo ambito è la regola 20-20-20, secondo la quale si dovrebbe distogliere lo sguardo dallo schermo ogni 20 minuti e per 20 secondi, guardando qualcosa ad almeno 20 piedi di distanza (circa 6 metri). In alternativa, se si ha una finestra nelle vicinanze si può lasciar vagare lo sguardo ammirando il panorama per la stessa quantità di tempo.

Avere un’adeguata illuminazione

Un’illuminazione adeguata è fondamentale perché il nostro occhio non sia posto sotto troppo stress. La propria postazione di lavoro dovrebbe essere illuminata da una luce omogenea, non troppo debole ma nemmeno troppo forte. È inoltre bene avere una finestra nelle vicinanze della scrivania; tuttavia, se la luce naturale dovesse provocare troppo riverbero sarebbe consigliabile cambiare posto o fare in modo di oscurare la finestra.

Avere l’attrezzatura adeguata

Per evitare di sforzare gli occhi avere l’attrezzatura corretta è indispensabile. Può essere difficile mantenere una buona postura quando si lavora al computer, tuttavia la postura scorretta contribuisce a creare tensione muscolare in collo, spalle e schiena, avendo anche ripercussioni negative sui nostri occhi.

A questo scopo, bisognerebbe utilizzare una sedia per compurer, dove è possibile regolare l’altezza e l’inclinazione dello schienale, possibilmente con braccioli regolabili e poggiatesta incorporato. Anche il monitor fa la propria parte, e dovrebbe essere posizionato in modo che la parte superiore dello schermo sia allo stesso livello dei propri occhi. A questo riguardo, sarebbe anche consigliabile evitare l’uso di computer portatili, che a causa della vicinanza fra tastiera e schermo non permettono una postura corretta. In questi casi sarà possibile optare per mouse e tastiera separati, collocando il computer stesso su un supporto rialzato in modo che questo sia sullo stesso livello dei propri occhi.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments