lentepubblica


Nuova proposta per alzare il limite uso del contante

lentepubblica.it • 6 Ottobre 2015

previdenza--risparmioLa proposta arriva dal senatore di Forza Italia Paolo Galimberti, che ha presentato un ddl ad hoc in Senato. “limitare il contante a mille euro è stata una scelta inutile, ma sopratutto dannosa per l’ economia italiana”.

 

“Alzare il limite all’uso del contante da mille a 3.500 euro”. La proposta arriva dal senatore di Forza Italia Paolo Galimberti che ha presentato un ddl ad hoc in Senato. “Limitare il contante a mille euro – spiega il senatore – è stata una scelta inutile, ma sopratutto dannosa per l’economia italiana, ha creato non pochi problemi nella vita quotidiana degli italiani, tenuto conto che in Italia ci sono 15 milioni di ‘ unbanked’, persone che preferiscono non affidare i propri soldi ad un istituto bancario. Inoltre, ha fatto mancare il giusto sostegno ai consumi, componente principale dell’ economia, influenzando, così, negativamente anche la crescita del Paese”.

 

“Un limite così basso ha influito negativamente anche sulla nostra capacità di concorrenza in Europa, inquanto, a differenza dell’ Italia, ben 11 Paesi, tra cui Germania e Olanda, non hanno alcuna limitazione all’uso del contante e in altri, invece, come Francia e Spagna, vige un limite ben più alto del nostro”, sottolinea l’esponente azzurro. “E’ proprio per questa serie di motivi e poiché credo sia arrivato il momento di rimediare a questo errore e ai problemi che ha causato – conclude Galimberti – che oggi ho presentato in Senato un disegno di legge che innalza il limite all’ uso del contante a 3.500 euro”.

Fonte: Confcommercio
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano Heusch
Stefano Heusch
10 Ottobre 2015 13:07

Bell’idea !!! Così si evade meglio !!!

Franco
Franco
12 Ottobre 2015 12:45

Pessima idea. Sarebbe utile abbassare il limite a 50 euro! ormai si può pagare con la carta anche praticamente ovunque grazie ai pos che funzionano con la rete mobile. Perchè non iserire un QR code univoco su ogni singola banconota e tracciare anche quelle? si può fare!
TUTTI devono pagare le tasse!

vincenzo sardone
vincenzo sardone
16 Novembre 2015 11:55

un bel regalo a mafiosi ed evasori fiscali!! Bravo Renzi, continua così e diventerai il nuovo leader del centro-destra