lentepubblica


Nella Manovra Economica più di 10 miliardi per la nuova Impresa 4.0

lentepubblica.it • 18 Ottobre 2017

Imprese (1)Tutto il pacchetto “Impresa 4.0” e’ stato inserito nella manovra di bilancio.


Nella Manovra Economica per la nuova Impresa 4.0 più di 10 miliardi.

Si tratta di più di 10 miliardi di finanziamenti a sostegno delle imprese che investiranno in innovazione, ricerca e formazione negli ambiti e nelle tecnologie che caratterizzano la quarta rivoluzione industriale. Per accrescere la competitività del sistema economico in chiave 4.0 e’ stato inoltre istituito il “Fondo per il capitale immateriale, la competitività e la produttività” le cui priorità saranno: finanziare progetti di ricerca e innovazione e favorire il trasferimento dei risultati dei progetti verso il sistema produttivo. La natura delle misure previste, in prevalenza incentivi fiscali e crediti di imposta, consentirà di anticipare e concentrare gli effetti sull’economia reale nel corso del 2018 mentre le uscite di finanza pubblica saranno successive, a partire dal 2019 in linea con gli adempimenti fiscali ed i piani di ammortamento delle imprese.

 

Nella Manovra Economica per la nuova Impresa 4.0 più di 10 miliardi

 

E’ quanto ha dichiarato il ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda sulla manovra varata oggi dal Consiglio dei Ministri.

 

Tra le prescrizioni di carattere generale, alcune riguardano il mantenimento stabile sul territorio nazionale delle funzioni di gestione e sicurezza delle reti e dei servizi e delle forniture che supportano attività “strategiche” e “strategiche chiave”, altre sono volte a garantire la continuità delle funzioni connesse alle attività di rilevanza strategica per il sistema di difesa e sicurezza nazionale.

 

Sono state inoltre previste condizioni volte ad assicurare assetti organizzativi dedicati alle attività aziendali rilevanti per la sicurezza nazionale, prevedendone la piena autonomia sia sotto il profilo economico-finanziario che di gestione del personale, attraverso l’assegnazione di una dotazione di risorse umane, finanziarie e strumentali idonee a garantire l’indipendenza della funzione.

 

 

Fonte: MISE - Ministero dello Sviluppo Economico
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments