fbpx

Un nuovo portale per digitalizzare le PA e le aziende

lentepubblica.it • 17 Settembre 2015

codice-binario-digitale-documento amministrativo informaticoIl DDL 1577 (Riforma PA) approvato il mese scorso può rappresentare davvero una importante occasione per riformare il sistema digitale delle Pubbliche Amministrazioni: per avere successo dovranno accompagnarsi a profondi cambiamenti organizzativi e culturali.

 

In tutto questo percorso un portale può rappresentare una guida per il passaggio di consegne dal vecchio al nuovo modo di intendere i rapporti fra pubblico e privato?

 

Per rispondere a questa domanda nasce il portale Digitalizzando.com dedicato al percorso di digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazione e delle Aziende.

 

Il portale ha lo scopo di mettere a disposizione degli interessati l’esperienza ormai ultra-decennale maturata sul campo dai professionisti dello studio Recupero-Ghirardini-Peafrini, specializzati in ambito privacy, diritto amministrativo, gestione documentale, archivistica, sicurezza informatica e dallo staff tecnico di una società partner specializzata in ambito ICT, con l’obiettivo di fornire uno strumento agile e gratuito per avviare e gestire i percorsi di evoluzione dal supporto analogico a quello digitale.

 

In un’era in cui i rapporti tra PA e imprese debbono avvenire in modalità elettronica, ed essi sono pienamente investiti del più generale obbligo di utilizzo delle tecnologie informatiche, la direzione intrapresa in tal caso sembra quella giusta.

 

Digitalizzando.com vuole rappresentare lo strumento di chi la digitalizzazione prima la vive e poi la scrive, quindi un mezzo idoneo non tanto per occuparsi della teoria sottostante il percorso di digitalizzazione, già approfondita egregiamente da docenti universitari ed esperti di chiara fama, ma uno strumento indirizzato a fornire un supporto per “passare dalla teoria alla pratica” attraverso la risoluzione delle criticità poste dal lavoro quotidiano “sul campo”.

 

Digitalizzando.com è quindi dotato di un blog in cui verranno proposti di volta in volta casi concreti già approfonditi dai professionisti dei diversi settori attraverso articoli che potranno essere commentati dai lettori; il portale presenta inoltra una sezione chiamata “Pillole di digitalizzazione” in cui saranno pubblicati periodicamente dei video brevi contenenti le risposte date  alle domande più frequenti poste ai professionisti di Digitalizzando.com, anche questi fruibili in modo gratuito previa registrazione.

 

Gli ostacoli che possono sembrare insuperabili non fanno più paura se ci si può basare sull’esperienza di chi è già riuscito a superarli.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami