lentepubblica

Nuove Linee Guida CUC: il webinar gratuito con ANAC e DigitalPA

lentepubblica.it • 24 Settembre 2022

Le nuove Linee Guida ANAC per la qualificazione delle CUC e le prospettive per il futuro delle Stazioni Appaltanti sono il focus del webinar gratuito organizzato da lentepubblica, con la partecipazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e di DigitalPA.


Il 30 settembre 2022 è la data fissata per la pubblicazione delle Linee Guida ANAC per la qualificazione delle Stazioni Appaltanti, unitamente all’elenco delle Amministrazioni già in possesso dei requisiti necessari per l’Iscrizione all’Anagrafe unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA).

In occasione di questo importante aggiornamento normativo, che va nella direzione di una maggiore centralizzazione degli acquisti pubblici mediante la riduzione del numero complessivo delle Stazioni Appaltanti, lentepubblica ha organizzato per il 6 ottobre una tavola rotonda online in cui si alterneranno i rappresentanti di ANAC, DigitalPA, partner tecnico e consulenziale della Pubblica Amministrazione, esperti di diritto amministrativo e professionisti che da anni si occupano di gestire gare e affidamenti all’interno di una Centrale Unica di Committenza.

Il tema della qualifica delle Stazioni Appaltanti, noto agli addetti del settore fin dall’introduzione del D.Lgs. 50/2016 (artt. 37 e 38), è tornato di grande attualità con l’attuazione del PNRR, più specificamente con la missione denominata “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”, in cui ANAC riveste un ruolo cruciale.

Nel concreto, le misure del PNRR sono finalizzate a snellire la disciplina dei contratti pubblici, con una maggiore certezza del diritto per le imprese e procedure di affidamento più rapide, eque e trasparenti.

Durante la tavola rotonda online verranno affrontati i risvolti operativi delle novità normative sulla gestione delle procedure di gara, oltre alle indicazioni su come soddisfare i requisiti di qualificazione e assicurare la necessaria libertà di gestione degli affidamenti agli Enti aderenti alle CUC.

Data del webinar e modalità di iscrizione

Il webinar gratuito “Le nuove Linee Guida per le CUC: confronto con l’ANAC” si terrà il 6 ottobre 2022, dalle 10:00 alle 12:00, sulla piattaforma online di lentepubblica.it.

Per iscriversi, è necessario registrarsi su questa pagina.

Qui di seguito trovate la locandina dell’evento.

I relatori della Tavola Rotonda online

Gli speaker dell’evento saranno:

  • Renato Catalano – Segretario Generale ANAC
  • Paolo Giacomazzo – Consigliere ANAC
  • Giovanni Salutari – Consulente e-Procurement di DigitalPA
  • Marco Terrei – RUP CUC Lanciano
  • Giuseppe Cotruzzolà – Resp. CUC Tirreno Ecosviluppo 2000
  • Alberto Ponti – Amministrativista e Consulente Appalti

A moderare il dibattito ci saranno la dott.ssa Giusy Pappalardo, coordinatrice editoriale della testata giornalistica lentepubblica.it e il dott. Giovanni Salutari, consulente per il settore e-Procurement di DigitalPA. Durante il webinar i partecipanti avranno la possibilità di rivolgere delle domande ai relatori.

Assicurati subito il tuo posto e partecipa al webinar

Iscriviti usando questo link o cliccando sul banner.

 

nuove-linee-guida-cuc-webinar-gratuito-anac-digital-pa-banner-iscrizione

 

5 1 vote
Article Rating

Fonte: DigitalPA (www.digitalpa.it)
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments