Settimana dell’Amministrazione Aperta 2020: il programma di quest’anno

lentepubblica.it • 17 Febbraio 2020

settimana-amministrazione-aperta-2020Sette giorni dedicati a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della lotta alla corruzione, della partecipazione e della cittadinanza digitale.


Dal 2 all’8 marzo 2020 si terrà la quarta edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta – 2020 edition. Anche quest’anno è un’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Inoltre questa iniziativa è rilanciata con la presentazione nel 2019 del quarto Piano d’azione nazionale per l’open government 2019-2021.

Lo ricorda il ministro per la Pubblica amministrazione Fabiana Dadone in una lettera inviata al presidente dell’Anci Antonio Decaro.

Settimana dell’Amministrazione Aperta 2020

Si tratta di sette giorni di iniziative, sia dal vivo che on-line, dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della lotta alla corruzione, della partecipazione e della cittadinanza digitale.

Ciò detto, ogni Comune può segnalare delle proprie iniziative, già previste in quella settimana e coerenti con gli obiettivi della SAA. Oppure organizzarne ad hoc, sui temi previsti dal programma ufficiale: trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e competenze digitali.

Inoltre, il programma della settimana include appuntamenti su tutto il territorio nazionale rivolti a chiunque voglia saperne di più di open government:

  • seminari,
  • e hackathon,
  • dibattiti pubblici,
  • e webinar,
  • pubblicazione di documenti e report,
  • e infine rilascio di dataset in formato aperto.

Si deve precisare che questi eventi sono volti a mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’Open Government.

L’iniziativa va segnalata al Dipartimento attraverso la compilazione di un breve modulo disponibile sul sito www.open.gov.it/saa.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami