lentepubblica


Le ultime novità per i bandi MePA 2024

lentepubblica.it • 4 Aprile 2024

ultime-novita-bandi-mepa-2024Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) ha recentemente introdotto diverse innovazioni che hanno influenzato vari bandi e categorie merceologiche, arricchendo e ottimizzando l’offerta disponibile: ecco le ultime novità aggiornate ad aprile 2024.


L’evoluzione del Mercato Elettronico della P.A. continua a progredire, migliorando l’organizzazione delle categorie merceologiche e ampliando l’offerta disponibile. Di seguito, esamineremo tutte le novità, ricordando che la documentazione aggiornata è facilmente accessibile nella scheda riassuntiva dei relativi bandi.

Le ultime novità per i bandi MePA 2024

Inoltre, in conformità con la recente legislazione sull’ecosistema nazionale per l’e-procurement, come definito negli articoli 19 e successivi del Decreto Legislativo n. 36 del 2023, e alla luce dell’importanza di garantire l’interoperabilità con la Banca Dati Anac, sono stati apportati aggiornamenti ai Capitolati d’Oneri dei tre bandi del Mercato Elettronico, riguardanti Beni, Servizi e Lavori.

Bando Beni

Per quanto riguarda il Bando Beni, nel settore merceologico dei Tessuti, degli indumenti (sia DPI che non) e delle attrezzature di sicurezza/difesa, è stata effettuata una distinzione tra i DPI e i prodotti generici, con la creazione di nuove schede di catalogo per agevolare la presentazione delle offerte e semplificarne la gestione. Le modifiche includono la suddivisione seguente:

  • DPI, equipaggiamenti ed attrezzature per la sicurezza e la difesa: sono state create/modificate schede relative a:
    • Calzature DPI
    • Indumenti ad alta visibilità
    • Indumenti protettivi e DPI
    • Guanti di protezione e DPI
  • Indumenti generici e accessori: sono state create/modificate schede relative a:
    • Guanti generici
    • Calzature generiche NON DPI
    • Indumenti generici

Inoltre, la scheda di catalogo relativa agli Indumenti ad alta visibilità è stata inclusa anche nella categoria corretta dei DPI, equipaggiamenti ed attrezzature per la sicurezza e la difesa. Pertanto, fino al 16 maggio 2024, entrambe le schede coesisteranno per consentire agli operatori economici di aggiornare le loro offerte nel catalogo appropriato; trascorso tale periodo, le offerte e le relative schede pubblicate in Indumenti generici e accessori non saranno più disponibili.

La documentazione del bando è stata aggiornata e è facilmente consultabile nella scheda riassuntiva. In particolare, sono state apportate modifiche ai seguenti documenti:

  • Capitolato d’Oneri “Beni”
  • Capitolato Tecnico Allegato 12 Tessuti, Indumenti (DPI e Non), Equipaggiamenti e Attrezzature di Sicurezza e Difesa
  • Appendice Allegato 12 Tessuti Indumenti (DPI e Non) Equipaggiamenti e Attrezzature di Sicurezza e Difesa, contenente la documentazione relativa ai nuovi cataloghi

Sono state inoltre ampliate le forniture specifiche per il settore sanitario, con l’inclusione di nuovi codici CPV negoziabili nell’ambito del relativo settore merceologico.

Bando Servizi

Per quanto riguarda il Bando Servizi, sono stati ampliati i codici CPV negoziabili nell’ambito dei Servizi di Stampa e Grafica.

Si ricorda che mediante l’abilitazione al bando si possono offrire servizi alle Pubbliche Amministrazioni sul Mercato Elettronico. Il bando è organizzato in categorie merceologiche a cui ci si può abilitare per soddisfare ogni possibile esigenza di acquisto sotto soglia. Consultando i capitolati tecnici per ciascuna categoria si può:

  • verificare l’elenco dei codici CPV che possono essere oggetto di Negoziazione;
  • verificare se la tipologia di servizio può essere acquistata dalle Pubbliche Amministrazioni esclusivamente
  • tramite una Richiesta di Offerta (RdO) o una Trattativa Diretta (TD) oppure prevede la pubblicazione di offerte complete e definite, quindi acquistabili anche con Acquisto a Catalogo (AC).

Bando Lavori

Si fa presente infine che sul Bando Lavori del Mercato elettronico già dallo scorso mese di dicembre 2023 sono state aggiornate le dichiarazioni da rendere in fase di abilitazione.

Nello specifico è stato inserito il flag “RTI/Avvalimento” che dà la possibilità di indicare l’interesse a partecipare a negoziazioni in raggruppamento o in avvalimento.

Per tale motivo, qualora non si abbia già provveduto, si consiglia di integrare le dichiarazioni rilasciate in fase di abilitazione modificando i dati commerciali – senza procedere ad una nuova abilitazione.

Per effettuare le modifiche, occorre accedere al cruscotto e seguire il percorso Gestione abilitazioni > profilo > Impresa > Categorie > Gestisci categorie.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments