Operativa dal 1 gennaio 2024 la nuova versione del portale di e-procurement Acquisti in rete PA, la piattaforma online dedicata al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, che nel mese di dicembre ha ottenuto la certificazione dall’Anac ed è oggi conforme alle nuove Regole Tecniche dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), delineate nel recente Codice degli Appalti.
Ecco nel dettaglio tutte le novità e le modifiche apportate al sistema volte a semplificare, integrare e digitalizzare i servizi in essa presenti e che rappresentano una tappa fondamentale nel percorso di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e del ciclo di vita degli appalti pubblici, che da oggi diventa più trasparente.
Indice dei contenuti
A partire dal 1 gennaio 2024 Acquisti in Rete PA è integrato e interoperabile con la piattaforma Contratti Pubblici di ANAC, il portale che aggrega ed unisce i servizi precedentemente svolti da diversi sistemi autonomi quali: Simog e SmartCig, per l’erogazione del Codice Identificativo di Gara (CIG) e il monitoraggio del ciclo di vita dei contratti, eForm per la pubblicità comunitaria, il Servizio Contratti Pubblici (SCP), la Gazzetta Ufficiale (GURI), e l’ESPD per la gestione dello European Single Procurement Document.
L’integrazione dei sistemi consente al Responsabile Unico di Progetto (RUP) di:
La gestione del CIG tramite interfaccia web non integrata con la PCP continuerà per:
La Delibera n. 582 del 13 dicembre 2023 , “Adozione comunicato relativo avvio processo digitalizzazione di Anac”, ha previsto l’eliminazione automatica dal sistema dei CIG acquisiti tramite SIMOG entro il 31 dicembre 2023 ma non riferiti a procedure pubblicate entro la stessa data. Gli ordini e le relative gare in bozza presenti sulla piattaforma sono state dunque definitivamente eliminate dal sistema.
In questo video sono illustrati in modo chiaro ed intuitivo tutti i passaggi operativi necessari per richiedere un CIG tramite integrazione con la Piattaforma Contratti Pubblici di ANAC validi per tutte le tipologie e gli strumenti di acquisto: acquisto da catalogo, negoziazioni del MePA, del Sistema dinamico di acquisizione e di una gara in ASP.
https://www.youtube.com/watch?v=mLoU1Ay2p88&t=1164s
Al fine di garantire maggiore sicurezza, semplificare la partecipazione delle imprese alle gare d’appalto ed evitare fughe di dati e possibili frodi sono state modificate le modalità di accesso e autentificazione al portale. A partire dal 1° gennaio è possibile accedere al sistema solo attraverso SPID di livello 2 e CIE. Gli operatori economici esteri possono invece utilizzare le funzionalità del nodo eIDAS italiano.
Le utenze e le password utilizzate in precedenza non sono più valide. Per accedere al portale gli utenti già registrati possono effettuare il login direttamente con i nuovi sistemi, senza aggiungere ulteriori informazioni. I nuovi utenti non ancora abilitati devono invece integrare i dati forniti dal sistema di autentificazione (SPID o CIE) con altre informazioni richieste dalla piattaforma nel momento dell’iscrizione.
In conformità con quanto stabilito dall’art. 85 del nuovo Codice degli Appalti, sul portale Acquisiti in Rete PA è stato inserito ed è oggi operativo un nuovo strumento digitale per la predisposizione e compilazione del Documento di Gara Unico Europeo, l’eDGUE.
L’eDGUE è un modello digitale standard di tipo auto-dichiarativo, con cui gli Operatori Economici autocertificano il possesso dei requisiti necessari per la partecipazione alle procedure.
Grazie all’introduzione di questo strumento digitale le stazioni appaltanti possono produrre e predisporre il DGUE direttamente in formato elettronico. Il modello viene poi compilato dagli Operatori Economici ed inserito nella documentazione necessaria per partecipare alla gara d’appalto.
Con l’aggiornamento avvenuto il 1 gennaio sono oggi operativi due ulteriori strumenti digitali che facilitano la raccolta, l’organizzazione, la consultazione e la verifica della documentazione prodotta e presentata dai singoli Operatori economici partecipanti alle gare d’appalto: il Fascicolo di gara e il Fascicolo virtuale dell’Operatore economico (FVOE)
Il Fascicolo di gara è composto da tutti i documenti prodotti e caricati dagli OE sulla piattaforma e dagli elementi allegati dalla Stazione Appaltante. Si alimenta costantemente e acquisisce in modo immediato tutta la documentazione di Gara. La sua apertura, gestione e conservazione avviene solo ed esclusivamente in modalità digitale. E’ disponibile e rigenerabile fino a cinque anni dalla stipula dell’ultimo Lotto della procedura. La procedura per l’apertura del Fascicolo di gara sul portale Acquisiti in rete è consultabile al seguente link.
Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico consente invece la raccolta e la consultazione dei documenti utili per la comprova dei requisiti di partecipazione alle procedure per l’affidamento di contratti pubblici. Tale strumento consente: