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Le novità Inps sull’accertamento sanitario dei dipendenti pubblici

lentepubblica.it • 7 Maggio 2024

accertamento sanitario dipendenti pubblici novità inpsCon l’ultima circolare, l’Inps ha introdotto alcune novità sull’accertamento sanitario dei dipendenti pubblici: ecco quali sono.


Con la pubblicazione del messaggio n°1643 del 29 aprile 2024, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (Inps) ha comunicato le nuove funzionalità per la gestione delle richieste di accertamento sanitario dei dipendenti pubblici.

Il messaggio INPS è stato redatto dalla Direzione Centrale Inclusione e Invalidità Civile, dalla Direzione Centrale Pensioni, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione e dal Coordinamento Generale Medico Legale e fa riferimento alle disposizioni contenute all’interno dell’art. 45, commi 3 bis e 3 ter, del decreto legge n. 73 del 21 giugno 2022.

Vediamo allora quali sono le novità.

Accertamento sanitario dipendenti pubblici: le novità Inps

Con le ultime novità, si mette a disposizione un nuovo servizio, indirizzato alla Pa e agli enti datori di lavoro, in modo da semplificare e velocizzare la presentazione delle domande di accertamento sanitario, migliorare la gestione delle attività e assicurare una maggiore trasparenza.

Nel servizio online per la presentazione delle domande, sono previste nuove funzionalità, che permetteranno di indicare la tipologia della “Richiesta di accertamento sanitario per i dipendenti pubblici”, per le seguenti prestazioni:

  • Inidoneità;
  • Inabilità;
  • Cause di servizio;
  • Pensioni di guerra;
  • Assegni annessi alle decorazioni al Valor Militare;
  • Pensione ai superstiti;
  • Reversibilità e assegni accessori dei famigliari degli ex deportati nei campi di sterminio;
  • Reversibilità dell’assegno di benemerenza concesso ai perseguitati politici, antifascisti e razziali.

Inoltre, l’Inps ha anche comunicato di aver predisposto un’ulteriore funzionalità per l’inserimento della data di notifica del verbale all’interessato, da parte dell’Amministrazione o dell’Ente datore di lavoro.

La data può essere inserita, selezionando la voce denominata “data di notifica del verbale”, nella procedura “card della domanda”.

Infine, l’Inps ha messo a disposizione un manuale aggiornato, accessibile sul sito web dell’Inps, al quale accedere tramite Cie, Spid o Cns. Basterà inserire, nel motore di ricerca della home page “Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici”.  Al termine del paragrafo intitolato “Commissioni Mediche di Verifiche Pubblici Dipendenti” si può procedere al download del manuale cliccando sul pulsante “Scarica il Manuale Utente”.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
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