Organico Covid: finalmente in pagamento gli arretrati stipendiali

lentepubblica.it • 12 Gennaio 2021

organico-covid-pagamento-arretrati-stipendialiFinalmente in pagamento gli arretrati stipendiali per i supplenti dell’organico Covid. A breve la nota operativa alle scuole.


Prevista un’emissione straordinaria.

Il MEF informa che è stata riattivata la funzione di autorizzazione dei ratei contrattuali per le sostituzioni del personale nominato in applicazione art. 231 bis del D.L. 34 (cosiddetto Organico Covid).

Organico Covid: pagamento degli arretrati stipendiali

È prevista infatti da NoiPA un’emissione straordinaria per il 18 gennaio 2021 finalizzata al pagamento di tutti i ratei autorizzati dalle scuole entro le ore 15:00 del 14 gennaio.

Per questo a brevissimo termine arriverà alle Istituzioni Scolastiche una nota operativa del Ministero dell’Istruzione.

Più volte la FLC CGIL ha denunciato i ritardi inaccettabili sul pagamento del personale, soprattutto con contratto temporaneo.

Per il sindacato si tratta circa del 20% degli stipendi del personale interessato. Che, anche a causa degli astrusi meccanismi della contabilità generale, risultava lasciato proprio sotto le festività senza la retribuzione spettante.

Sempre con la rata di metà gennaio sarà pagato lo stipendio di dicembre 2020.

Ricordiamo che per il 2021 sono previsti nuovi aumenti per tutti i dipendenti pubblici (maggiori informazioni a questo link).

Che cos’è l’Organico Covid?

Si tratta di risorse straordinarie (docenti e ATA) da impiegarsi al fine di sopperire alle “comprovate necessità connesse al rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

E come tali, rientrano comunque nella gestione più generale dell’“organico dell’autonomia”, da impiegare complessivamente a cura del Dirigente scolastico.

Secondo il MIUR l’utilizzo ottimale dell’organico, da parte del dirigente scolastico, non può che privilegiare

  • da un lato le esigenze di contenimento epidemiologico,
  • dall’altro i migliori risultati di apprendimento, a proposito dei quali la positiva continuità didattica rappresenta un aspetto di assoluto rilievo.

 

5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments