fbpx

Portale Web Istituzionale delle Scuole: il punto della situazione

Simone Bellitto • 20 Febbraio 2018

portale webLinee guida per il design dei siti web delle PA: questo il periodo dove tutti gli Enti stanno preparando ad adeguarsi alla normativa. In questo percorso dove si posiziona il portale web istituzionale delle scuole?


La Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016 stabilisce che anche le scuole di ogni ordine e grado, ricomprese tra le amministrazioni pubbliche, sono destinatarie delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza previste dalla legge n. 190/2012.

 

Crocevia essenziale affinché queste disposizioni vengano messe in pratica è, come per le PA, la creazione di un sito web conforme agli standard dettati dall’AGID nelle sue linee guida di design per i siti web delle Scuole.

 

Perché il sito web è così importante?

 

I siti scolastici sono il punto di riferimento della relazione tra scuola, studenti e famiglie. Le scuole grazie ad un portale istituzionale dedicato risparmieranno tempo e risorse. Potranno utilizzare il modello offerto dall’AgID per offrire a famiglie e studenti un’esperienza digitale allineata alle best practice.

 

Così facendo potranno anche adeguarsi agli obiettivi del piano scuola digitale, ma anche modificarlo secondo le loro esigenze specifiche. Per questo la struttura del sito web e il modo con cui i contenuti sono organizzati acquisiscono un’importanza fondamentale.

 

Alcune Software House hanno pertanto progettato veri e propri percorsi ad hoc per la realizzazione di siti web delle Istituzioni Scolastiche. Sullo stesso modello di procedimenti già testati su siti web di pubbliche amministrazioni locali e aziende partecipate da enti pubblici.

 

Fra queste aziende in Italia spicca la Datanet srl di Tremestieri Etneo (CT), una tra le prime aziende, specializzata in servizi e progetti per la PA, ad attuare ed adeguare il prodotto “siti web” alla normativa sopra indicata.

 

Per questo le scuole interessate a un check-up  gratuito o eventuali altri approfondimenti possono contattare i professionisti della Datanet inviando una mail a info@datanesrl.eu o chiamando gli uffici al numero 095 6132170.

 

Come sarà strutturata la Roadmap dei nuovi siti web per le Scuole?

 

L’AgiD ha già dato il via alle fasi nel 2017, completando la fase preliminare del progetto. Adesso, nel mese di Febbraio 2018, è stata iniziata dall’Agenzia per l’Italia Digitale la fase di Ricerca. In questo frangente verrà operata l’analisi su siti esistenti e parallelamente una fase di indagine su studenti e genitori.

 

Ad Aprile 2018 si passerà all’operazione seguente, vale a dire l’Avvio della fase di progettazione e test di usabilità. In questo caso si opererà la fase di wireframing, vale a dire una sorta di bozza del sito, in cui viene descritto visualmente tutte le informazioni ricavate dalla fase di progetto e di beta testing.

 

A Giugno 2018, infine, ci sarà l’Avvio della fase di rilascio delle componenti per un modello di siti web. Sarà rilasciato un modello navigabile gratuito e utilizzabile da tutti. Il modello sarà accompagnato da un template grafico, progettato utilizzando lo UI kit dei servizi pubblici digitali. Il modello verrà progressivamente migliorato attraverso un processo collaborativo all’interno di Designers Italia.

Fonte: articolo di Simone Bellitto
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Scuole, proteste ATA su riorganizzazione del dominio Internet di secondo livellolentepubblica Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami