Coronavirus, la mappa online che lo monitora in tempo reale

lentepubblica.it • 2 Febbraio 2020

coronavirus-mappa-onlineUna mappa online, elaborata da un centro di Ricerca della Johns Hopkins University, aiuterà a tenere sotto controllo in tempo reale la situazione dell’epidemia nel Mondo.


Coronavirus: una mappa online sviluppata dal Center for Systems Science and Engineering della statunitense Johns Hopkins University visualizza e traccia in tempo reale l’evoluzione dell’epidemia nel mondo.

La situazione viene monitorata, come sappiamo, a seguito della segnalazione del 31 dicembre 2019 di un nuovo ceppo di questo virus a Wuhan, in Cina.

Il nuovo ceppo è stato nominato Novel Coronavirus 2019-nCoV (2019-nCoV) dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Coronavirus: la mappa online in tempo reale

Qui di seguito potete visualizzare una schermata di esempio su come è strutturata la mappa (clicca sull’immagine per ingrandire).

La mappa completa del Center for Systems Science and Engineering della statunitense Johns Hopkins University, invece, può essere consultata a questo link.

Si fa presente che la Commissione sanitaria nazionale (Nhc) cinese ha registrato negli ultimi giorni 57 nuovi decessi legati al coronavirus di Wuhan. Questi morti portano il totale a 361 (al quale si aggiunge la vittima nelle Filippine). Questo è un numero più alto dei 349 morti che fece la Sars nella parte continentale del Paese tra il 2002 e il 2003.

Gli ultimi aggiornamenti forniti segnalano inoltre 2.296 nuovi contagi accertati, per 17.459 casi complessivi. Si attestano a 21.558 i casi sospetti, mentre le guarigioni accelerano a quota 475.

Infine vi ricordiamo, a questo link, alcuni accorgimenti utili su come tutelarsi dall’infezione forniti dal Ministero dell’Interno e della Salute.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami