lentepubblica


Le competenze indispensabili per emergere sul mercato del lavoro

lentepubblica.it • 31 Ottobre 2023

competenze-indispensabili-mercato-lavoroProgresso, produttività, competitività: sono queste le chiavi di sviluppo che continuano a guidare l’attuale mondo del lavoro, un ecosistema fortemente innovativo, caratterizzato da continui mutamenti, che riflette questa dinamicità anche nella selezione dei ruoli operativi.

Difatti, mai come in questi ultimi anni si è assistito alla nascita di nuove figure professionali, una serie di profili un tempo inesistenti, oggi indispensabili in quei settori in continuo avanzamento.

Per tenere il passo con questo dinamismo, è necessario puntare sulle competenze e sottoporsi a un processo di crescita continuativo, che renda ogni ruolo professionale sempre più dinamico, incentivando aspetti come la multidisciplinarietà.

Sviluppare competenze eterogenee, del resto, oggi è fondamentale per emergere in un mercato altamente competitivo, favorendo una versatilità delle abilità che sarà determinante anche nelle professioni del futuro.

Come accrescere la formazione per affermarsi nel mondo lavoro

Alla luce di un mercato del lavoro così mutevole, disporre di un’adeguata preparazione è fondamentale per emergere. Si tratta di un risultato raggiungibile attraverso la formazione, con cui è possibile affinare le proprie skill e acquisire tutte quelle abilità richieste dai settori professionali trainanti.

Il conseguimento di un titolo di studio universitario, come diplomi di laurea e master, può determinare un importante posizionamento nel mondo del lavoro, spingendo i canditati a un livello pari o addirittura superiore ai profili operanti nel medesimo settore.

Naturalmente, è possibile accedere a questi percorsi a qualsiasi età, previo possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. Un titolo che, nel caso in cui se ne fosse sprovvisti, al giorno d’oggi è possibile conseguire in tempi anche piuttosto rapidi, sfruttando le risorse e i servizi messi a disposizione dalle scuole private digitali.

Infatti, affidandosi alle migliori realtà del settore, come per esempio iScuola®, è possibile intraprendere percorsi finalizzati al conseguimento di un diploma di scuola superiore che sia riconosciuto dal Miur e, dunque, spendibile per accedere alla formazione accademica, partecipare a concorsi pubblici o affacciarsi direttamente nel mondo del lavoro.

Il processo adottato da una scuola superiore online come iScuola® è altamente inclusivo e permette a chiunque di frequentare secondo le proprie tempistiche e apprendere avvalendosi dell’affiancamento costante di tutor.

L’importanza delle soft skill nel settore professionale

Per ambire a una crescita in ambito professionale è necessario affiancare, all’aggiornamento e alla formazione didattica, una visione innovativa finalizzata all’acquisizione di soft skill, una serie di competenze trasversali spesso maturate sul campo, ma il più delle volte frutto di abilità caratteriali o sviluppate in modo puramente individuale.

Le soft skill permettono di modulare l’approccio professionale in base ai casi specifici, in una sorta di flessibilità operativa che consente di agire adattandosi ai contesti e alle diverse situazioni professionali. Una serie di potenzialità che aiutano a prendere le distanze da modelli operativi standardizzati e che consentono di affrontare al meglio anche le situazioni inattese.

Non a caso, tra le abilità che spiccano tra le soft skill oggi c’è la proattività, ovvero la capacità di guardare al futuro con lungimiranza per anticipare i problemi e proporre soluzioni tempestive.

Spazio poi al problem solving, un’abilità indispensabile per far fronte alle diverse criticità che si verificano sui luoghi di lavoro, e alla capacità di team working, che permette di emergere in una sinergia operativa basata sulla valorizzazione delle idee di più talenti.

Fondamentale disporre inoltre di un pensiero analitico, che consente di analizzare i problemi da ogni singolo punto di vista e proporre la soluzione strategicamente migliore anche di fronte alle questioni più complesse.

Infine, un valido contributo è dato dall’intelligenza emotiva, dall’ascolto, dall’empatia, dalla capacità di adattarsi al cambiamento e dall’abilità di agire in autonomia, una serie di qualità indispensabili per emergere nel proprio settore e poter ambire a posizioni di primo piano.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments