lentepubblica

Discoteche chiuse e mascherine obbligatorie in alcune fasce orarie: i dettagli

Chiarelli Simone • 17 Agosto 2020

Arriva una nuova Ordinanza del Ministero della Salute per correre ai ripari dopo l’avanzata dei contagi nel nostro paese: discoteche chiuse e mascherine obbligatorie in alcune fasce orarie.


Questo è quanto stabilito da un’ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza. Si chiude così il confronto in videoconferenza, durato oltre due ore, tra i ministri Francesco Boccia, Roberto Speranza e Stefano Patuanelli ed i presidenti delle Regioni.

Ecco quali sono le misure introdotte nella nuova Ordinanza.

Discoteche chiuse e mascherine obbligatorie in alcune fasce orarie

L’annuncio lo ha dato direttamente il Ministro, prima sulla sua Pagina Facebook e poi sul portale del Ministero della Salute.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha pertanto firmato una nuova ordinanza che prevede:

  1. Sospensione delle attività del ballo, all’aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico
  2. Obbligo di mascherina anche all’aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c’è rischio di assembramento.

Le Regioni possono introdurre ulteriori misure solo in termini più restrittivi rispetto esclusivamente a queste due misure.

“I numeri del contagio in Italia, anche se tra i più bassi in Europa, sono in crescita. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati. La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza”

ha sottolineato il Ministro.

Nel testo si sottolinea che non sono ammesse deroghe regionali alla normativa nazionale, come invece accaduto fino ad adesso.

A questo link potete consultare il testo completo dell’Ordinanza.

Un video di commento all’Ordinanza Ministeriale

Per illustrare, in maniera sintetica ma anche approfondita, quali siano le specifiche principali di questo nuovo testo Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.

Qui di seguito potete consultare il video completo con la spiegazione del dottor Simone Chiarelli.

 

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments