fbpx

Eco Bonus anche per rottamazione delle moto?

lentepubblica.it • 9 Ottobre 2019

eco-bonus-rottamazione-motoNella bozza del decreto Clima si parla anche di un Eco-bonus per le moto in caso di rottamazione. Di cosa si tratta nello specifico?


Eco Bonus anche per rottamazione delle moto?

Il decreto Clima dovrebbe essere composto da 14 articoli. Tra le riforme in arrivo, che mirano a ridurre progressivamente l’utilizzo di componenti dannose per l’ambiente.

La bozza del Decreto, se da un lato aumenta le risorse messe a disposizione rispetto al testo precedente (da 100 a 125 milioni all’anno), dall’altro con la rottamazione non abbraccia più i modelli Euro4 ma arriva fino agli Euro 3.

Però all’interno spunta una novità interessante: quella dell’eco bonus ampliato anche alla rottamazione dei motoveicoli.

Eco Bonus su rottamazione moto

In buona sostanza, all’interno del testo, viene confermato il buono mobilità di 1.500 Euro per la rottamazione delle auto euro 3.

E viene introdotto anche quello da 500 euro per i motocicli euro 2 e 3 a due tempi.

Chi lo farà, otterrà:

nel limite di spesa di 5 milioni di euro per il 2019 e 125 milioni per il 2020 e 2021 e fino ad esaurimento delle risorse un ‘buono mobilità’ pari a 1.500 euro per essere utilizzato, entro i successivi tre anni, per l’acquisto anche a favore di un convivente, di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale e di altri servizi ad esso integrativi, nonché di biciclette anche a pedala assistita“.

Il buono è rservato ai cittadini – residenti nelle aree sotto procedura di infrazione Ue per lo smog – che rottamano il proprio mezzo entro il 31 dicembre 2021. 

Una misura per cui vengono messi a disposizione 255 milioni di euro.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami